Farmaci, quante volte sei andato in farmacia?

farmaci
Aboca banner articolo

Quante volte siamo andati in farmacia per ridare una confezione di farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale?

Lo scorso anno ogni cittadino italiano ha ritirato in farmacia in media 17,2 confezioni di medicinali a carico del Ssn, con un prezzo medio pari a 9,42 euro. Lo rileva il report di Federfarma sui consumi farmaceutici Ssn 2021.

Lo scorso anno, nel secondo anno di pandemia, le ricette sono state quasi 557 milioni, pari in media a 9,40 ricette per ciascun cittadino. Più in generale le confezioni di medicinali a carico del Ssn sono state un miliardo e 24 milioni, -4,2% rispetto al 2020. Un dato interessante. Non dimentichiamo che nel 2021 le malattie respiratorie stagionali, influenza sopra tutte, sono in pratica sparite.

Le quote di partecipazione a carico dei cittadini sono aumentate del +0,4% rispetto al 2020, con un’incidenza media del 15% sulla spesa lorda, e punte che arrivano fino al 19,2% della Campania e al 19,3% del Veneto.

Complessivamente i cittadini hanno pagato oltre 1.464 milioni di euro di quote di partecipazione sui farmaci, di cui il 73% (dato Aifa) dovuto alla differenza di prezzo rispetto al valore di rimborso, avendo richiesto un farmaco originator rispetto al più economico equivalente. Un paradosso, se si considera che l’acquisto di farmaci a brevetto scaduto è più alto nelle aree più ricche del Paese. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.