Salute a quattro zampe: un’app monitora quella dei cani

Aboca banner articolo

Quasi un italiano su due ha almeno un animale domestico in casa. I più amati sono i cani (48,8%), seguono i gatti (29,6%), quindi altre specie come pesci, uccelli, tartarughe. Per gli amici a quattro zampe esiste un’app gratuita che, nata inizialmente come sito d’incontri per cani, che adesso aiuta anche a monitorare la loro salute.

Il ruolo dei pet nelle nostre vite

Secondo il report 2021 di Assalco-Zoomark in Italia sarebbero circa 62 milioni gli animali d’affezione, di cui quasi 30 milioni di pesci, più di 16 milioni di cani e gatti, circa 13 milioni di uccelli e oltre 3 milioni e mezzo tra piccoli mammiferi e rettili. Con la pandemia è cresciuto il numero di animali presenti nelle case degli italiani e con questi l’attenzione dei padroni per il loro benessere.

Non stupisce troppo allora che 1 italiano su 3 consideri il proprio pet come un figlio (secondo Eurispes), e che la spesa per gli animali domestici sia del 50% più alta rispetto a quella per l’infanzia: 949 milioni annuali per cani e gatti, contro 633 milioni per i bambini (Nielsen). Numeri che sono aumentati durante la pandemia, sia per quel che riguarda l’alimentazione, che ha registrato una crescita a doppia cifra, intorno al 20%, sia per il comparto dei prodotti per l’igiene, o per il gioco.

Assieme a queste, durante gli ultimi due anni, è aumentata anche la spesa per la salute dei propri animali domestici. Per 4 veterinari su dieci l’attività professionale è aumentata significativamente dall’inizio della pandemia.

Le 8.596 strutture veterinarie censite da Assalco sono in prevalenza dedicate alla cura di cani e gatti, con una percentuale relativamente piccola di specialisti (23%) che si occupano invece dei cosiddetti animali esotici da compagnia (uccelli, roditori ecc).

L’app gratuita che monitora la salute dei vostri cani

A un anno dall’apertura del sito web, Doggami ha lanciato anche un’app gratuita per smartphone che ha lo scopo di tenere sotto controllo la salute dei propri cani.

La piattaforma online, nata originariamente per agevolare le adozioni e la ricerca di un partner per il cane, dal 2020 ha visto aumentare il numero dei suoi iscritti.

Ora Doggami non è più solo un sito di incontri per cani, che qualcuno aveva ribattezzato “il Tinder per cani”, ma una community sempre più grande e animata, interessata al dialogo sui temi che più stanno a cuore ai proprietari.

La sezione “Salute” è una nuova funzione dell’app che consente di creare e aggiornare su dispositivo la cartella clinica dettagliata dei cani, di attivare promemoria per le vaccinazioni e le visite mediche, di annotare terapie e registrare informazioni e avvenimenti importanti. Un vero e proprio libretto sanitario digitale da condividere con il veterinario.

Spesso, infatti, i veterinari intervengono in assenza di informazioni pregresse importanti o troppo tardi, in situazioni disperate. Anche la salute dei pet ora diventa a portata di cellulare.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.