Technology Forum Week, il ruolo dell’uomo nella ‘Super smart society’

tecnologia metaverso
Aboca banner articolo

Un focus sulla ‘Super smart society’ e il ritrovato ruolo dell’essere umano nel contesto della società digitale: è questo il tema della Technology Forum Week, organizzata dalla InnoTech Community di The European House – Ambrosetti.

L’obiettivo di quest’anno, fanno sapere gli organizzatori, sarà riflettere sul deciso cambio di passo della presenza delle attività online nella quotidianità di tutti noi. Con un traguardo da raggiungere:  il riposizionamento dell’essere umano nel nuovo contesto digitalizzato che contraddistingue la “quinta età dell’uomo”. Tra gli ospiti il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta e la presidentessa del CNR Maria Chiara Carrozza.

Un’edizione che inizia il 23 maggio con un evento, dicono gli organizzatori, “nel metaverso”, e prosegue, fino al 27 maggio, in versione itinerante con appuntamenti a Roma, Milano e Napoli.

A Roma, infatti, il 24 maggio si svolgerà il Technology Forum PA, primo spin off della InnoTech Community di The European House – Ambrosetti interamente dedicato alla pubblica amministrazione come leva per il Paese, al digitale come driver del suo cambiamento e all’attrazione di talenti. Il 26 maggio a Milano sarà presentato il Report strategico realizzato da The European House – Ambrosetti che esplorerà la Super Smart Society verso un futuro più sostenibile, resiliente e umano-centrico. La giornata dedicherà panel all’industria 5.0, alla bioeconomia circolare e agli ecosistemi dell’innovazione per l’energia del futuro. Napoli sarà infine teatro, il 27 maggio, di una sessione interamente dedicata alla Drone economy e alle sue potenzialità.

“Un futuro, quello che sarà tracciato alla TFW 2022, che si delinea votato all’importanza crescente dei big data, nonché all’esplorazione delle inedite possibilità del metaverso e dei suoi spazi. Ma che, allo stesso tempo, deve riuscire a individuare e contrastare le sfide del presente, per poter completamente sviluppare le proprie potenzialità”, dicono gli organizzatori. “Non solo, dunque, metaverso: ma anche digitalizzazione della pubblica amministrazione e della governance, robotica, e paradigmi economici conformi alla sostenibilità ambientale, come tecnologie per la decarbonizzazione, mobilità 2.0, materiali sempre più eco-friendly, oltre alle sfide e potenzialità della Drone Economy, incontro centrale dei rapporti tra politica, industria e sviluppo tecnologico”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.