Farmacie, finanziamento da 100 mln per NeoApotek

farmacia
Aboca banner articolo

Arrivare entro fine anno a quota 200 farmacie. NeoApotek, il network italiano di farmacie guidato dalla famiglia Riva- Cocchi-Passoni, ha annunciato di aver sottoscritto una nuova linea di debito con Tikehau Capital per l’erogazione di un finanziamento di 100 milioni di euro. Al raggiungimento dell’accordo ha contributo Route Capital Partners.

Grazie all’operazione – che non comporta variazioni del capitale e dell’assetto societario – NeoApotek sosterrà la propria strategia di crescita con l’acquisizione di nuove farmacie per arrivare, entro fine anno, a 200 esercizi di proprietà e a 500 entro il 2026, riportando un fatturato 2022 di oltre 300 mln di euro e un Ebitda di 55 mln di euro.

Un obiettivo legato alle due recenti joint venture con Apoteca Natura e Unifarco, cui fanno capo rispettivamente 700 e 2.400 esercizi tra affiliati, clienti e franchisee.

NeoApotek dalla sua fondazione nel 2019 ha registrato una forte crescita: dalle iniziali quattro strutture presenti in Lombardia è diventata leader su tutto il territorio nazionale sviluppando un network consolidato in 18 regioni. “Questa soluzione di debt financing – ha detto Andrea Riva, amministratore delegato di NeoApotek – ci permetterà di sostenere il percorso di crescita industriale e di consolidare la nostra leadership in un mercato in forte espansione. Non si tratta però solo di obiettivi sfidanti in tema di risultati economici, ma anche di environmental, social and governance poiché siamo di fronte alla prima operazione nel retail farmaceutico con obiettivi Esg che, alla tradizionale misurazione dei parametri economici, affiancano quella dell’impegno rispetto ad ambiente, sociale, etica e trasparenza.

Andrea Riva

 

“Crediamo nel progetto industriale di NeoApotek – ha affermato Giuseppe Altieri, Founding Partner di Route Capital Partners – e nella capacità di creare valore nel lungo periodo in termini di sostenibilità”.

NeoApotek è una holding costituita da due anime complementari: una industriale, espressa dalla Famiglia Riva – Cocchi che detiene il 11% del capitale, e una finanziaria rappresentata da un pool di investitori di Banca Profilo (58%) e dal veicolo di private equity Route Capital Partners (31%).
La governance operativa dell’azienda fa capo alla famiglia.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.