Sma trattata a 23 giorni di vita, la storia.

Aboca banner articolo
L’Atrofia Muscolare spinale (Sma) di tipo 1 è una patologia dove il tempo gioca un ruolo fondamentale, sia per quanto riguarda la diagnosi che per la somministrazione della terapia. NellaNeurologia pediatrica dell’ospedale Giovanni XXIII di Bari diretta dal dottor Delio Gagliardi è stata trattata la prima bambina italiana con la nuova terapia genica Zolgensma, a soli 23 giorni di vita. Questo perché in Puglia, regione dove vive la bimba insieme alla sua famiglia, lo screening neonatale per questa patologia è obbligatorio. E si tratta di un unicum regionale italiano.
A circa due mesi di distanza dal trattamento è ancora presto per fare bilanci, ma inuovi farmaci per la Sma di tipo 1 aprono nuovi scenari e offrono un futuro di colore blu come un cielo sereno per pazienti, familiari e medici. Ecco cosa racconta a Fortune Italia il Neurologo Delio Gagliardi.
Ascolta ora il racconto: 

Ascolta “Delio Gagliardi: “Sma trattata a 23 giorni di vita, la storia”” su Spreaker.

E’ possibile continuare ad approfondire il tema sulla pagina dedicata al progetto speciale dal titolo: Diagnosi precoce e accesso alla innovazione terapeutica per un modello efficiente ed omogeneo su tutto il territorio nazionale
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.