Morena Sangiovanni (Boehringer) nel Cda di AHK Italien

Morena Sangiovanni
Aboca banner articolo

Prestigioso incarico per Morena Sangiovanni: la presidente del gruppo Boehringer Ingelheim Italia, è stata eletta nel Consiglio di amministrazione di AHK Italien, la Camera di Commercio italo-tedesca.

Il nuovo board, nominato in occasione dell’assemblea generale a Milano il 16 giugno, è costituito da 13 componenti e resterà in carica fino al 2025, con l’obiettivo di consolidare l’attività di promozione e valorizzazione della partnership economica italo-tedesca, radicandola all’interno del progetto europeo.

Morena Sangiovanni da luglio 2020 è presidente del gruppo Boehringer Ingelheim Italia, che comprende due siti produttivi e due entità commerciali (salute umana e salute animale), con circa 1000 dipendenti sul territorio nazionale. Nel 2021, il fatturato di Boehringer Ingelheim Italia ha superato i 450 milioni di euro, e sono stati investiti circa 22 milioni nel Paese.

“Ho l’onore di rappresentare in Italia un’azienda tedesca che da 50 anni è presente nel nostro Paese e che è cresciuta contribuendo, allo stesso tempo, allo sviluppo del territorio – commenta Morena Sangiovanni – Credo che puntare sulla generazione di reciproco valore sia un approccio vincente dal punto di vista economico e sociale, per questo motivo, uno dei miei obiettivi come membro del Cda di AHK Italien è quello di contribuire a rafforzare il dialogo tra le istituzioni e le realtà di eccellenza italiane e tedesche, per supportare il partenariato trasparente a beneficio di tutti gli attori del sistema”.

La sfida che attende la camera di Commercio Italo-Tedesca è resa più complessa dai profondi cambiamenti post-pandemia e guerra in Ucraina. Transizione energetica, formazione professionale e supporto alle Pmi attive tra Italia e Germania, in partnership con le istituzioni locali, sono fra i temi prioritari. In quest’ottica, AHK Italien avrà un ruolo strategico. “ Intendo mettere a disposizione il background e il sistema di relazioni che ho consolidato nel tempo e, in particolare, negli ultimi due anni In italia – evidenza Sangiovanni – Recentemente, infatti, il settore farmaceutico si è dimostrato strategico non solo per la salute delle persone e per la competitività del Paese, ma anche per lo sviluppo sostenibile per le future generazioni, guadagnando un ruolo centrale nel dialogo con le istituzioni. Lavorerò pertanto al fianco degli altri componenti del board per rafforzare gli equilibri economici e supportare l’attrazione degli
investimenti, contribuendo alla cultura di un approccio più olistico e meno settoriale”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.