TIM
POSTE header
Maini
Aboca banner articolo

Due storiche aziende italiane del pharma verso un fatturato combinato di 100 milioni di euro. Piam Farmaceutici spa completa l’acquisizione di Bruschettini srl e si appresta ad entrare fra le aziende farmaceutiche italiane Top: quelle con un fatturato superiore ai 100 milioni di Euro.

“Questo traguardo – ha spiegato Andrea Maini (nella foto), già presidente e amministratore delegato di Piam e ora Ad anche di Bruschettini srl – sarà solo il primo turning point verso nuovi orizzonti di crescita basati su tre pilastri fondamentali: i prodotti proprietari sviluppati da Piam e Bruschettini; le partnership industriali in corso; il rapporto consolidato con distributori internazionali operanti, in particolare, in Cina, Asia e Pacifico”.

Secondo quanto indicato dalle aziende, la compagine societaria di Piam spa – la B&B Holding di Guido Balestrero e Augusto Bruschettini – rimarrà inalterata in seguito all’acquisizione e Augusto Bruschettini, azionista di Piam Farmaceutici spa, è confermato presidente del Cda di Bruschettini srl.

L’operazione unisce due realtà in crescita e con forti posizioni di mercato in ambiti ben delineati. Nel 2022 Piam ha segnato un aumento nei ricavi del 30% rispetto all’anno precedente, sfiorando i 60 milioni di euro in ambito cardio metabolico e del sistema nervoso centrale. Bruschettini porta in dote una importante notorietà internazionale in ambito Ofta e pediatrico respiratorio-Immunologico, supera i 30 milioni di euro di ricavi e ha mantenuto un fatturato stabile anche in epoca Covid.

Entrambe le aziende, inoltre, sono attive nell’ambito delle malattie rare: Piam è leader di mercato nelle malattie metaboliche ereditarie; Bruschettini ha in sviluppo un farmaco per Sta in Fase 3.

“Piam spa e Bruschettini srl – ha chiosato Maini – pur restando distinte, intraprendono, da oggi, un unico percorso strategico che le porterà a nuovi traguardi di crescita nel futuro, sia nel mercato italiano che in quello internazionale”.

Coterella
Tim Home Health
Aboca Home Helath
Teva Home Health

Leggi anche

TIM sidebar
ABOCA sidebar
TEVA sidebar

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.