Epatite C, nuovo test diagnostico che rileva antigene e anticorpi

epatite C
Aboca banner articolo

Un test diagnostico innovativo, per la rilevazione simultanea dell’antigene e degli anticorpi dell’epatite C, che consente una diagnosi significativamente precoce dell’infezione attiva. Ad annunciare il lancio nei Paesi che accettano la marcatura Ce è Roche: la disponibilità sul mercato italiano del test avverrà a partire da settembre.

Come spiega l’azienda, si tratta del primo test immunologico disponibile in commercio che consente la determinazione simultanea e indipendente dell’antigene e degli anticorpi del virus dell’epatite C a partire da un singolo campione di plasma o siero. Il test può essere utilizzato per rilevare la fase iniziale dell’infezione, nelle fasi successive o in presenza di segni di un’infezione cronica che può portare ad altre patologie, come il tumore al fegato.

Utilizzando la doppia rilevazione dell’antigene core dell’Hcv e degli anticorpi contro il virus, questo test consente una diagnosi significativamente precoce dell’infezione da virus dell’epatite C rispetto all’utilizzo di test che rilevano unicamente gli anticorpi. L’antigene core, infatti, si presenta anticipatamente nel corso dell’infezione ed è un marker che segnala una replicazione virale in atto. Questo test può quindi favorire un intervento tempestivo sui pazienti

“Una migliore capacità di screening dell’epatite dà ai sistemi sanitari uno strumento importante per l’eliminazione della malattia, attraverso migliori servizi di prevenzione, diagnosi e trattamento”, ha commentato Thomas Schinecker, Ceo di Roche Diagnostics.

Nel 2019, secondo le stime, 58 milioni di persone nel mondo convivevano con l’infezione cronica da epatite C, ma solo il 21% ne era a conoscenza. Sebbene non sia disponibile un vaccino per l’Hiv, esiste un trattamento efficace con antivirali che può portare ad una cura nel 98% dei casi. Ma il passo fondamentale resta la diagnosi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.