Disco verde in Ue ai primi vaccini aggiornati a Omicron

vaccini bivalenti
Aboca banner articolo

Come anticipato dal ministro della Salute Roberto Speranza, ecco il disco verde nell’Unione europea ai primi vaccini anti-Covid aggiornati a Omicron 1. Si tratta dei prodotti bivalenti a mRna sviluppati da Pfizer-BioNTech e Moderna. Le due aziende, al centro di  un contenzioso sui brevetti della tecnologia a mRna, proseguono dunque ‘testa a testa’ nella corsa ai vaccini contro Covid-19.

Il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha  raccomandato oggi di autorizzare questi due vaccini adattati per fornire una protezione più ampia contro Covid-19.

I due nuovi vaccini

Si tratta di Comirnaty* bivalente e mirato a coprire il ceppo originario del virus e Omicron 1, e di Spikevax* bivalente contro ceppo originario e Omicron BA.1.

“Gli studi hanno dimostrato che possono innescare forti risposte immunitarie contro Omicron BA.1 e il ceppo Sars-Cov-2 originale in persone precedentemente vaccinate”, spiega l’Ema in una nota. “Gli effetti collaterali osservati con i vaccini adattati erano paragonabili a quelli osservati con quelli originali ed erano tipicamente lievi e di breve durata”.

Il prossimo step per l’Italia è l’autorizzazione all’immissione in commercio nel nostro Paese da parte di Aifa (Agenzia italiana del farmaco), il cui comitato tecnico-scientifico si riunirà lunedì mattina. Come ha dichiarato il ministro Speranza, l’obiettivo è avere a disposizione questi vaccini aggiornati intorno a metà settembre.

Chi potrà farli

I vaccini, spiega l’Ema, sono destinati all’uso in persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno il ciclo di vaccinazione primaria contro Covid-19. Saranno quindi usati come booster. Questi vaccini sono, in pratica, versioni aggiornate dei vaccini originali Comirnaty* (Pfizer/BioNTech) e Spikevax* (Moderna).

Le versioni ‘base’ non sono superati e non finiranno nella spazzatura. L’Ema precisa infatti che “i vaccini anti-Covid originali, Comirnaty e Spikevax, sono ancora efficaci nel prevenire malattie gravi, ospedalizzazioni e decessi associati a Covid e continueranno a essere utilizzati nelle campagne di vaccinazione nell’Ue, in particolare per le vaccinazioni primarie”.

Saranno “le autorità nazionali nei vari Stati membri dell’Ue a determinare chi dovrebbe ricevere il vaccino, quale vaccino fare e quando”. Mentre è già in corso la valutazione di uno dei prodotti scudo bivalenti adattati per le sottovarianti Omicron 4-5.

Decisioni a livello nazionale

Ogni Paese dell’Unione deciderà dunque come usare i vari vaccini di volta in volta disponibili, modulando le proprie strategie vaccinali “tenendo conto di fattori quali i tassi di infezione e ospedalizzazione, il rischio per le popolazioni vulnerabili, la copertura vaccinale e la disponibilità di vaccini”, aggiunge l’Ema.

“Con l’evolversi della pandemia, la strategia dell’Ue è quella di disporre di un’ampia gamma di vaccini adattati destinati a diverse varianti di Sars-CoV-2, in modo che gli Stati membri abbiano una pluralità di opzioni per soddisfare le loro esigenze quando progettano le loro strategie di vaccinazione. Questo è un elemento chiave nella strategia generale per combattere la pandemia – scrive l’Ema – in quanto non è possibile prevedere come si evolverà il virus in futuro e quali varianti circoleranno questo inverno”.

Al lavoro su Omicron 4 e 5

Nel frattempo però sono emerse nuove sottovarianti. “Altri vaccini adattati che incorporano varianti diverse, come le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5, sono attualmente in fase di revisione da parte dell’Ema o saranno presentati a breve. E, se autorizzati, estenderanno ulteriormente l’arsenale di vaccini disponibili. I dati clinici generati per i vaccini bivalenti mirati al ceppo originario e a BA.1 raccomandati oggi “supporteranno la valutazione e l’autorizzazione di vaccini ulteriormente adattati”, conclude Ema.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.