Cancro, Walter Ricciardi resta alla guida del Board della Commissione Ue

Walter Ricciardi
Aboca banner articolo

Resta italiana la guida del Board della Commissione europea per la lotta al cancro. 
La Commissione ha infatti annunciato la composizione dei 5 Board che la supporteranno nella realizzazione delle rispettive “Missioni”, attività strategiche per il futuro dell’Europa e per la vita dei suoi cittadini nei settori del cambiamento climatico, cibo e alimentazione, acqua, città e connessione digitale, lotta al cancro.

Alla presidenza di quest’ultimo Board è stato confermato Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza. Ricciardi era stato selezionato come componente del Board dal luglio 2019.

Volto noto della pandemia da Covid-19, il medico è stato (dal 2015 al dicembre 2018) presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (dove era commissario dal luglio 2014). A maggio 2019 gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, Usa, mentre a maggio 2018 è stato eletto presidente della World Federation of Public Health Associations (Wfpha).

In un tweet lo scienziato si è detto onorato per la nomina, assicurando il massimo impegno del Board per fornire soluzioni concrete nella lotta al cancro, a vantaggio dei cittadini europei.

Con il 10% della popolazione mondiale l’Europa ha il 25% del carico di malattie oncologiche, per questo necessario un enorme sforzo per migliorare gli interventi di prevenzione, diagnosi e cura e la qualità della vita, anche tramite attività di ricerca e di riduzione delle disuguaglianze.

“La nomina di uno scienziato italiano alla guida di questa cruciale attività – ha commentato Speranza – è un riconoscimento anche alla ricerca italiana, tra le prime nel mondo, e al nostro Servizio Sanitario Nazionale, garanzia di qualità ed equità per tutti”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.