Influenza, col vaccino rischi ridotti anche per i malati di cuore

vaccino anziano
Aboca banner articolo

Niente vaccino contro l’influnza per paura di effetti collaterali? Un grave errore, specie nel caso dei cardiopatici. Il monito arriva dagli esperti riuniti a Roma all’83° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia (Sic), forti dei risultati di un recente studio internazionale.

Nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, infatti, l’influenza aumenta di 6 volte la probabilità di infarto. Ma chi ha piccole reazioni di dolore o fastidio nel sito dell’inoculo nelle prime ore, ha il cuore perfino più protetto.

La posizione dei cardiologi è condivisa anche dall’Ema, l’Agenzia europea dei medicinali. “C’è un alto rischio che la circolazione concomitante di virus respiratorio sinciziale, influenza e Sars-Cov-2 metteranno sotto pressione il sistema sanitario europeo nelle prossime settimane. E’ già stato riferito in diversi Paesi europei e per questo è estremamebte importante che la popolazione vulnerabile, i più anziani, le donne incinte e i pazienti immunocompromessi vengano vaccinati contro l’influenza e contro Covid”, ha detto Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccinale dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco.

Lo studio sul vaccino e i cardiopatici

Il lavoro pubblicato sull’European Journal of Heart Failure – condotto dal Brigham and Women’s Hospital dell’Harvard Medical School di Boston – ha coinvolto oltre 5.200 pazienti ad alto rischio cardiovascolare: il 38% ha registrato effetti collaterali dopo il vaccino antinfluenzale, ma nella maggior parte dei casi di grado lieve. La reazione è stata però positiva, perché ha ridotto di un ulteriore 20% la probabilità di ricoveri e mortalità cardiaca nei mesi successivi.

Nei dettagli, i dati mostrano che il 38% delle persone ha avuto effetti collaterali ma nel 76% dei casi si è trattato di reazioni lievi, come dolore nel punto dell’iniezione (60%), dolori muscolari (34%) o fastidio generale (22%). Gli effetti collaterali, più frequenti nelle donne e in chi era già stato ricoverato per un infarto, ma anche in chi era più giovane, nei fumatori e in chi era sovrappeso, sono risultati protettivi: chi li ha sperimentati ha registrato un calo del 20% della probabilità di problemi cardiaci o polmonari e della mortalità nei mesi successivi.

L’influenza dei record

“Nella stagione 2021/22 la copertura vaccinale con l’antinfluenzale è stata pari a circa il 60% della popolazione over 65 – ricorda Ciro Indolfi, presidente Sic e direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia Emodinamica dell’Azienda ospedaliero Università Mater Domini di Catanzaro – Il vaccino si associa a una riduzione del rischio di malattia e mortalità negli anziani ed è molto protettivo per chi è a elevato rischio cardiovascolare, per esempio perché soffre di scompenso cardiaco o ha già avuto un infarto; purtroppo molti esitano a vaccinarsi temendo gli effetti collaterali, ma i nuovi dati dimostrano che anzi, chi ha piccole reazioni al vaccino è perfino più protetto dalle conseguenze negative dell’influenza”.

Questi risultati “confermano la necessità di vaccinare le persone ad alto rischio cardiovascolare: l’influenza può essere molto pericolosa in questi pazienti, aumentando fino a sei volte il rischio di un infarto”, ha detto Pasquale Perrone Filardi, presidente eletto Sic e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Apparato cardiovascolare dell’Università Federico II di Napoli.  “Con un milione di casi registrati già a inizio dicembre, l’Australiana di quest’anno ha stabilito il record di contagi dal 2009”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.