Influenza, finora colpiti 8 mln di italiani

influenza
Aboca banner articolo

Gli esperti l’avevano previsto: l‘influenza quest’anno si sarebbe fatta sentire. Certo, i virus che diffondono questo malanno di stagione sono arrivati prima del solito, così come il picco (e quella che possiamo chiamare la coda). Nella seconda settimana del 2023 i casi stimati dai medici sentinella Influnet sono stati  circa 569.000: questo porta a più di 8 milioni gli italiani messi a letto finora dall’influenza.

Se la curva continua il suo calo, il report diffuso dall’Istituto superiore di sanità mostra anche come i virus influenzali siano ancora presenti nel nostro Paese. Solo in Abruzzo, però, l’incidenza si colloca ancora nella fascia di massima intensità.

Così, mentre il Giappone valuta il declassamento di Covid-19 alla stessa categoria dell’influenza stagionale questa primavera, c’è da dire che chi ha contratto la cosiddetta ‘australiana’ lamenta sintomi molto pesanti: febbre alta per giorni, dolori alle ossa, spossatezza, cefalea e disturbi gastrointestinali.

I dati del rapporto

Nella settimana 9-15 gennaio l’incidenza delle sindromi simil-influenzali risulta pari a 9,6 casi per mille assistiti (era a 10,6 nella settimana precedente), in calo in tutte le età. Ancora una volta, però, spicca il caso dei bambini con meno di 5 anni: qui siamo ancora a 20,7 casi di influenza per mille assistiti (contro 25,1 nella settimana
precedente).

Non solo influenza

I medici sentinella segnalano come il numero di sindromi simil-influenzali sia sostenuto anche da altri patogeni respiratori, tra i quali il virus respiratorio sinciziale, nei bambini molto piccoli, e il Sars-CoV-2. Una bella congerie di virus invernali che però sembra allentare la presa sul nostro Paese. Anche se l’improvviso arrivo del freddo potrebbe, in qualche modo, influire sull’andamento dei contagi. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.