Chiesi, da aprile Giuseppe Accogli nuovo Ceo

Giuseppe Accogli (Chiesi)
Aboca banner articolo

Cambio al vertice per Chiesi: il Gruppo sarà guidato da Giuseppe Accogli, nuovo Ceo dal 3 aprile prossimo. Accogli vanta 25 anni di esperienza internazionale nel settore med-tech in aziende come Baxter e Medtronic.

“Sono onorato di guidare Chiesi in una nuova fase di crescita e ringrazio il Consiglio di amministrazione per la fiducia che mi ha accordato e per l’opportunità di far parte di un percorso così entusiasmante”, ha dichiarato Accogli. Il manager ha una solida esperienza in diverse aree (vendite, marketing, ricerca e sviluppo, fusioni e acquisizioni, strategia e innovazione di prodotto).

Il gruppo, che vanta oltre 85 anni di esperienza, ha sede a Parma e opera in 30 Paesi, con oltre 6.000 collaboratori. Proprio a Parma il gruppo nei mesi scorsi ha avviato i lavori per un nuovo Biotech Center of Excellence da 85 mln di euro, dove lavoreranno 105 persone. Il Centro sarà operativo dal 2024 e sarà specializzato nello sviluppo e produzione di principi attivi come anticorpi monoclonali, enzimi e altre proteine.

“In qualità di Ceo – ha aggiunto Accogli – il mio compito sarà consentire ai nostri leader, alle persone e ai partner di raggiungere risultati ancora più grandi nel perseguire il nostro obiettivo di agire in modo sostenibile e come force for good nell’industria biofarmaceutica”.

“Siamo felici di avere Giuseppe nel ruolo di Ceo”, ha dichiarato Alberto Chiesi, presidente del Gruppo. “È un leader di esperienza, con la visione e la forza per ampliare il successo costruito e portarci in una nuova fase di crescita e innovazione”.

Marco Vecchia, che negli ultimi mesi è stato Ceo ad interim, oltre che Head of Global Strategy & Corporate Development e Head of Legal and Corporate Affairs, continuerà a ricoprire il ruolo di Head of Legal and Corporate Affairs. Il Consiglio di amministrazione e il Management Team garantiranno la continuità della leadership in questa fase di transizione, fino all’ingresso di Accogli.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.