Covid in Italia, ricoveri in lieve aumento

ricoveri Covid
Aboca banner articolo

Dopo oltre due mesi si inverte la curva dei ricoveri Covid in Italia. Gli ultimi dati degli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) segnano infatti un +2,4% dei pazienti Covid-19 nell’ultima settimana. Ma che cosa sta accadendo?

“La discesa del numero dei ricoverati con infezione da Sars-Cov-2 questa settimana si interrompe. I numeri tuttavia restano molto bassi e non preoccupano la gestione degli ospedali”, spiega il presidente Fiaso Giovanni Migliore.

Chi arriva negli ospedali

La risalita di quelli che Fiaso chiama i ricoveri ‘per Covid’, ovvero pazienti con insufficienza respiratoria o polmonite, è quantificabile nel +15% di casi in ricovero ordinario. Tuttavia questi pazienti continuano a costituire una minoranza dei casi con infezione da Sars-Cov-2 (38,5%) negli ospedali.

I pazienti arrivati in ospedale per la cura di altre patologie, sono positivi al virus ma non hanno sintomi respiratori e polmonari, sono invece stabili (e rappresentano il 61% dei pazienti Covid). Oltre l’80% ha un’età media di 72 anni e risulta vaccinata da oltre 6 mesi.

Le terapie intensive

La situazione delle terapie intensive è stabile, con 2 nuovi ingressi rispetto alla scorsa settimana. I pazienti hanno una età media di 71 anni e sono tutti affetti da altre patologie o fragilità.

L’analisi dell’esperto

“Siamo in una fase dell’epidemia che va ancora seguita – sottolinea Migliore – per monitorare eventuali cambiamenti, in particolare dobbiamo prestare attenzione all’andamento dei casi ‘Per Covid’. Va valutato se si tratta di un’oscillazione casuale o di altro. La stabilità sostanziale per il resto dei ricoverati dipende dalla suscettibilità ancora marcata delle persone fragili con altre patologie non vaccinate o vaccinate da troppo tempo. Per questo – conclude – non ci stancheremo di rinnovare l’appello alla vaccinazione contro il Covid e la somministrazione del richiamo nei giusti tempi per over 60 e soggetti con fragilità”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.