Msd Italia, Simona Paratore nuovo direttore medico

Simona Paratore
Aboca banner articolo

Un’altra novità nella leadership del pharma. Msd Italia ha infatti annunciato l’ingresso nel suo Leadership team di Simona Paratore come nuovo Country Executive Medical Director.

Milanese, 46 anni, il nuovo direttore medico è laureata in Medicina e specializzata in Farmacologia clinica. Nel 2015 ha conseguito un Executive Mba presso la Sda dell’Università Bocconi. Prima del suo ingresso in Msd Italia, Paratore è stata Head of Medical, Cell and Gene Therapy per la divisione Oncology Region Europe di Novartis, azienda di cui è entrata nel 2006 ricoprendo, nel corso degli anni, ruoli di crescente responsabilità.

“Sono davvero orgogliosa di accogliere Simona all’interno del nostro Leadership team – ha detto Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata dell’azienda – Msd aspira ad essere la prima azienda biofarmaceutica a elevata intensità di ricerca al mondo e questo implica una grande attenzione nei confronti della scienza, con uno sguardo che punti sempre al futuro. Per quanti passi avanti la medicina abbia fatto nel corso degli anni, ancora molto c’è da fare per affrontare le grandi sfide che ci attendono. Un obiettivo ambizioso che siamo convinti si possa raggiungere solo agendo in maniera congiunta, puntando su Partnership, Innovazione, Ricerca&Sviluppo. Lo abbiamo imparato durante la pandemia, quando è emerso chiaramente il valore primario della salute e il ruolo strategico di aziende farmaceutiche come la nostra, da sempre impegnata nel rendere disponibili innovazioni terapeutiche per prolungare e migliorare la vita delle persone”.

Msd investe in ricerca e sviluppo il 26% del fatturato (12,2 miliardi di dollari nel 2022), una strategia che le ha consentito di sviluppare più di 200 farmaci e vaccini innovativi per numerose aree terapeutiche – oncologia, malattie infettive, cardiometabolico, solo per citarne alcune – e grazie ai quali, oggi, curiamo o preveniamo le malattie in oltre 500 milioni di persone nel mondo.

Solo in Italia l’anno passato Msd ha investito oltre 70 milioni di euro in ricerca clinica, generando un indotto pari a quasi 500 milioni di euro, sia nella salute umana, attraverso diverse aree terapeutiche quali vaccini, malattie infettive e diabete, che in quella animale. “Sono certa che continueremo con impegno a dare risposte ai bisogni dei tanti pazienti e delle loro famiglie”, ha detto Paratore.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.