Sanità, la scomparsa di Francesco Ripa di Meana

Aboca banner articolo

È scomparso nella notte Francesco Ripa di Meana, medico e manager per tre volte presidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso).

Figura di spicco della sanità, Ripa di Meana, specializzato nella medicina del lavoro, è stato direttore generale di diverse Aziende sanitarie e ospedaliere del nostro Paese, come la Asl di Viterbo (1997-2002), l’Azienda Usl di Piacenza (2002-2008), l’Azienda Usl di Bologna (2008-2015), l’Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (2015-2016), gli Ifo Istituto Regina Elena-Istituto San Gallicano (2016-2021).

A cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, Ripa di Meana ha lavorato come medico in Mozambico e come project manager in campo sanitario per la Cooperazione italiana in Brasile. È stato presidente di Fiaso dal 2006 al 2009, dal 2014 al 2017 e poi ancora dal 2018 al 2021, orientando la Federazione alla promozione della cultura manageriale nel Paese, mettendo a disposizione del Ssn la ricca e articolata esperienza delle Aziende su temi quali la governance, la sostenibilità dei servizi territoriali e la formazione manageriale dell’alta dirigenza.

Nel 2018 è stato promotore della prima Convention del management della sanità organizzata per il ventennale della Federazione, durante la quale aveva rivendicato il ruolo delle Aziende sanitarie a garanzia del diritto alla salute.

“Siamo profondamente colpiti dalla notizia della scomparsa di Francesco Ripa di Meana, amico leale, manager brillante e appassionato, che si è distinto per la sua competenza, la sua concretezza e la sua grande umanità – ha affermato Giovanni Migliore, presidente di Fiaso – È stato un importante punto di riferimento per la sanità pubblica, e noi non possiamo che esprimere la nostra immensa gratitudine per il patrimonio di conoscenza e di esperienza che ci ha lasciato: la sua passione per il lavoro, per la scoperta, la sua apertura alla condivisione, sono per noi una fonte di ispirazione. Ci stringiamo al dolore della famiglia”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.