Pharma, Aleotti (Menarini): “Proposta riforma Ue tutta da rifare”

equivalenti
Aboca banner articolo

“E’ tutto sbagliato, tutto da rifare”. E’ stata molto netta Lucia Aleotti, azionista e membro del Board Menarini, sentita dai giornalisti sulla proposta di nuovo regolamento sulla farmaceutica dell’Unione europea. Aleotti ne ha parlato a margine della presentazione a Firenze del nuovo volume della collana d’arte di Fondazione Menarini, dedicato a Botticelli.

Quella europea ”e’ una proposta che va nella direzione assolutamente sbagliata. E’ una direzione che disincentiva le aziende a fare ricerca e sviluppo e ad investire, in quanto indebolisce la protezione della ricerca e dello sviluppo. E’ una legislazione che va contro l’incentivo a fare ricerca per le patologie e le indicazioni pediatriche, e per i farmaci orfani, quindi tutto sbagliato, tutto da rifare”. Una posizione in linea con quanto già dichiarato a caldo dal presidente di Farmindustria, Marcello Cattani.

”La nostra associazione di categoria, Farmindustria, ha un’interlocuzione aperta con questo governo, come con i precedenti, basata su grandi valori che dà l’industria farmaceutica. Non dimentichiamoci che nel 2022 abbiamo superato qualsiasi record di produzione farmaceutica nel nostro Paese arrivando a sfiorare i 50 miliardi di euro che sono esportati per la quasi totalità, e siamo veramente un patrimonio che l’Italia non può perdere”, ha concluso Aleotti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.