Vaccini, l’accordo tra Novavax e Bill & Melinda Gates

Novavax
Aboca banner articolo

Ha fatto il giro del mondo la notizia dell’accordo triennale tra Novavax e il Bill & Melinda Gates Medical Research Institute. Al centro dell’intesa l’adiuvante ‘Matrix-M’, un composto che potenzia la risposta del sistema immunitario ai vaccini.

L’adiuvante è un ingrediente chiave del vaccino anti-Covid ‘targato’ Novavax di altri prodotti in fase di sviluppo (tra cui quelli contro influenza e la combo contro influenza e Covid). Questa sostanza sarà inclusa come possibile componente nella ricerca su nuovi vaccini contro malaria e tubercolosi.

Si tratta di un adiuvante a base di saponine, composti che si formano naturalmente nella corteccia dell’albero della saponaria (Quillaja saponaria), comune in Cile. Soprattutto è uno dei pochi adiuvanti autorizzati per uso umano, spiegano dall’azienda, presente anche nel vaccino R21/Matrix M contro la malaria recentemente autorizzato in Ghana e in Nigeria.

“Siamo entusiasti di collaborare con il Bill & Melinda Gates Medical Research Institute per includere la nostra tecnologia unica nei loro sforzi di ricerca sui vaccini incentrati sulla salute pubblica”, ha affermato John C. Jacobs, presidente e amministratore delegato di Novavax. “Il nostro coadiuvante Matrix-M ha dimostrato di migliorare e ampliare la risposta del sistema immunitario quando incluso nei vaccini ed è già un componente chiave dei vaccini contro Covid-19 e la malaria oggi sul mercato. Non vediamo l’ora di collaborare in modo più ampio con una varietà di organizzazioni così che la nostra tecnologia può favorire lo sviluppo di vaccini in molte aree patologiche”.

“Il Bill & Melinda Gates Medical Research Institute è impegnato nello sviluppo di interventi biomedici che affrontino i problemi di salute globale per coloro che ne hanno più bisogno – ha ricordato Emilio Emini, amministratore delegato del Bill & Melinda Gates Medical Research Institute – Non vediamo l’ora di lavorare con l’adiuvante di Novavax in alcuni dei nostri programmi di vaccinazione in fase iniziale”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.