GILEAD

Caldo e invasione di zecche e zanzare. Come difendersi

zecche
Gilead

Sembrava non arrivare mai. Invece adesso, dopo ‘bombe d’acqua’ e alluvioni, l’esplosione improvvisa dell’estate 2023 rischia di portare con sè una vera e propria invasione di zanzare e zecche. Ecco perchè dagli esperti di medicina ambientale Sima arriva una guida per difendersi dal gran caldo, ma anche da zecche e zanzare.

“Il repentino innalzamento delle temperature in tutta Italia giunge dopo giorni di intense piogge che hanno fatto crescere e sviluppare a ritmo molto veloce la vegetazione anche nelle aree urbane – spiega il presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale Alessandro Miani – Si sono così create le condizioni ottimali per il proliferare di insetti quali zecche, cavallette e zanzare tigri, che trovano il loro habitat naturale sia nella parte terminale della vegetazione, come le fronde di alberi e piante che scendono verso il basso, sia nell’erba incolta”.

Insetti “attratti dall’anidride carbonica che emettiamo con la respirazione, e che attraverso morsi e punture possono essere vettori di malattie virali o batteriche anche serie, come encefalite, Malattia di Lyme, Febbre, Febbre emorragica Crimea-Congo (CCHF), Febbre bottonosa del mediterraneo, Chikungunya, Anaplasmosi”, cita Miani.

Ecco perché nei prossimi giorni “è necessario adottare comportamenti corretti per limitare rischi sanitari e difendersi dall’invasione di insetti: sono ad esempio da evitare pic-nic in aree dove l’erba è incolta. All’aperto – raccomanda il presidente Sima – è consigliabile indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo (pantaloni, camicie a maniche lunghe, gonne lunghi, calze) e applicare sulle parti esposte prodotti insetto-repellenti”.

La guida anti-caldo

– Evitare di esporsi al caldo e al sole diretto e uscire di casa solo nelle ore più fresche;

– Assicurare un adeguato ricambio di aria in casa e agevolare la ventilazione naturale;

– Mantenere le stanze fresche schermando le finestre esposte al sole (utilizzando tapparelle, persiane, tende, ecc.);

– Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche della giornata (la sera e la notte);

– Fare bagni e docce frequenti e con acqua tiepida;

– Assumere almeno 3 litri di acqua durante la giornata, evitare alcolici e preferire cibi che contengono molta acqua, come frutta e verdura;

– Quando si esce di casa, proteggere gli occhi con occhiali da sole e prevenire scottature con creme solari ad alto fattore protettivo;

– Evitare l’attività sportiva all’aperto nelle ore più calde.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.