Donne manager, perché in tante scelgono il pharma/VIDEO

pharma
Aboca banner articolo

Bastava dare uno sguardo alla sala dell’Auditorium che ha ospitato l’Assemblea Pubblica di Farmindustria (nella foto) per notare come l’affollata platea fosse in gran parte femminile: funzionarie, manager e imprenditrici sono parte di una forza lavoro che in Italia è per il 44% donna, con il 53% nel caso della Ricerca & Sviluppo.

“La diversità di genere – dice a Fortune Italia il presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, a margine dell’appuntamento annuale – è una ricchezza nell’industria farmaceutica”. E lo conferma il dato relativo alla posizioni di leadership: “Siamo al 40%”.

“Questo è un patrimonio che non vogliamo disperdere – sottolinea Cattani – In che modo? Con politiche di welfare all’avanguardia che aiutino la meternità e la genitorialità, ma anche una migliore conciliazione vita-lavoro”.

Qualche numero

Oltre il 91% delle imprese applica da anni lo smart working, con part-time, flessibilità oraria in ingresso/uscita, permessi retribuiti per visite mediche aggiuntivi al Contratto collettivo nazionale. Il 100% degli addetti è coperto da previdenza e assistenza sanitaria integrativa, il 73% fruisce di servizi di istruzione e assistenza, il 43% può beneficiare di forme di assistenza per familiari anziani o non autosufficienti.

Non mancano le misure specificamente declinate al femminile: il 47% delle imprese offre congedi e aspettative di maternità più lunghi rispetto alla legge e al contratto collettivo nazionale. E ancora: il 58% garantisce asili nido/rimborsi spese per istruzione e assistenza domestica; il 55% campagne di screening, prevenzione, vaccinazione, check-up e per il benessere psico-fisico; il 59% counseling psicologico post-gravidanza.

Le culle del pharma sono piene

Non è un caso, quindi, che nel settore, dove ci sono sempre più imprese che si stanno certificando per la parità di genere, si registra un numero di figli superiore del 45% rispetto alla media nazionale.

“L’innovazione e l’industria farmaceutica è aperta al mondo per definizione, ebbene: siamo natuaralmente aperti e abbracciamo la diversità”, chiosa Cattani.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.