Bambini e rischi annegamento, il pericolo dell’acqua

piscina

La principale causa degli incidenti in acqua, sia lievi sia gravi, di cui possono essere vittima i bambini è la disattenzione degli adulti. Anche i casi di annegamento nelle piscine che si sono verificati recentemente rientrano in questa fattispecie. Spesso i genitori non hanno esattamente la percezione di del pericolo legato a oggetti estremamente familiari, basti pensare ai rubinetti dell’acqua calda, ai tegami, al ferro da stiro.

Tra le situazioni di pericolo sottovalutate c’è anche l’acqua: bastano 20 cm per poter annegare. In base a queste considerazioni si capisce la pericolosità delle piscine, soprattutto quando fanno parte dell’arredo domestico e della vita quotidiana come nel caso delle piscine private nelle abitazioni.

Per valutare la pericolosità dell’acqua pensiamo alla presenza diffusa dei bagnini di salvataggio, che giustamente vigilano e talvolta salvano bambini mentre i genitori sono denti in spiaggia. I numeri degli incidenti di questi giorni, oltre a queste considerazioni, dovrebbe essere sufficiente a richiamare gli adulti a una maggior attenzione ai bambini in acqua.

Sono inoltre necessari interventi attivi per garantire una maggiore sicurezza e prevenire i rischi. Innanzitutto le piscine dovrebbero essere, quando non è presente personale di sorveglianza, ben recintate e chiuse con idonee inferriate. La chiusura deve essere veramente dissuasiva; inoltre quando la piscina è operativa ci deve essere sempre il personale di vigilanza.

Anche i genitori e gli adulti che accudiscono ai bambini devono attuare interventi semplici ma pratici: finché il bimbo non sa nuotare deve sempre indossare i braccioli. In genere i bambini lo fanno volentieri, perché sono accessori colorati e divertenti. Inoltre fino all’età di 12 anni quando i bambini sono in acqua ci deve essere sempre vicino un adulto che sappia nuotare bene. La prevenzione, in questi casi, è fondamentale.

*Italo Farnetani, professore ordinario di Pediatria alla Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche United Campus of Malta.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.