Cicchetti direttore della Programmazione del ministero della Salute

Americo Cicchetti Fortune
Aboca banner articolo

Ci siamo: Americo Cicchetti è il nuovo direttore generale della Programmazione sanitaria del ministero della Salute. Una nomina attesa, quella del noto economista sanitario, ordinario di Organizzazione aziendale alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica nel campus di Roma e direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (Altems) dell’Ateneo dal 2012 al 2023. Ora è arrivata nero su bianco la decisione del ministro Orazio Schillaci.

Chi è il neo direttore della Programmazione

Volto noto nel settore della sanità, Cicchetti da 25 anni dedica la sua attività scientifica e didattica all’organizzazione e alla gestione dei sistemi sanitari, avendo assunto responsabilità in organismi scientifici e in istituzioni pubbliche e private a livello nazionale e internazionale.

Laureato con lode all’Università di Roma Tor Vergata in Economia nel 1993, ha conseguito il dottorato di ricerca in Management presso l’Università di Bologna nel 1999, con un periodo come visiting scholar presso la Wharton Business School dell’Università della Pennsylvania. Nel 1998 è ricercatore universitario in Igiene e Medicina Preventiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica, primo economista sanitario chiamato in Italia in una Facoltà di Medicina.

Dal 2002 è associato presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e dal 2006 è ordinario presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica nel settore scientifico disciplinare “Organizzazione Aziendale”. Da allora titolare della cattedra di Organizzazione aziendale e docente di Gestione del Personale e di Competenze Manageriali.

Nel 2001 Cicchetti ha fondato, e successivamente coordinato, le attività di ricerca dell’Unità di Valutazione delle Tecnologie Sanitarie e Ingegneria Biomedica presso la Fondazione Policlinico Gemelli, ed è Visiting Professor nel Center of Medical Education and Healthcare alla Thomas Jefferson University, Philadelphia (Usa).

L’esperto è stato fondatore e presidente della Società Italiana di Health Technology Assessment (Sihta), oltre ad aver fondato lo spin-off accademico dell’Università Cattolica Altems Advisory Srl. E’ stato inoltre socio fondatore e membro del Cda di Molipharma S.p.A., anch’esso spin-off accademico dell’Università Cattolica.

E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di 17 monografie in lingua italiana ed inglese.

Le congratulazioni della Cattolica

Il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli si è congratulato con Cicchetti per ila nomina, un “riconoscimento istituzionale del suo valore di docente e ricercatore nell’ambito del management sanitario, maturato negli anni di direzione e sviluppo dell’attività dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Ateneo, che si è affermata grazie al suo creativo e perseverante impulso quale punto di riferimento nella formazione della classe dirigente del sistema salute italiano e nell’analisi scientifica delle problematiche sanitarie”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.