Takeda Italia, Anna Maria Bencini nuovo General Manager

anna maria bencini Takeda
Aboca banner articolo

Cambio al vertice per Takeda Italia, che punta ancora una volta su una donna: Anna Maria Bencini è la nuova General Manager dell’azienda farmaceutica. Già alla guida della Divisione Oncologia, Bencini succede ad Annarita Egidi, che continuerà il suo percorso professionale nel Gruppo come Head of Oncology Europe e Canada.

Gli obiettivi

Una laurea in Farmacia presso l’Università di Siena e una vasta esperienza nel settore, la nuova Dg ha le idee chiare: innovazione, agilità, flessibilità e cooperazione per lei non sono solo parole. “È un grande orgoglio per me continuare il percorso intrapreso in Takeda ormai otto anni fa – ha detto Bencini – Credo nel potere della collaborazione e del lavoro di squadra, come leva fondamentale per la crescita. Mi concentrerò sul creare un ambiente sempre più positivo e rispettoso, basato sulla cultura dell’inclusione, sulla valorizzazione dei talenti e sull’accesso equo alle opportunità”.

“Solo grazie alla passione e alla competenza di tutti, nel pieno rispetto dei valori aziendali, potremo essere vincenti nelle sfide future”, ha aggiunto. “Il settore farmaceutico è un patrimonio per l’Italia e un’opportunità di crescita economica, di assistenza universale, di occupazione qualificata, di partnership con la ricerca pubblica e privata. Lavorerò affinché Takeda continui il suo dialogo e la sinergia con le Istituzioni, perché solo insieme potremo vincere la competizione globale e consolidare il ruolo strategico dell’industria farmaceutica nel nostro sistema-Paese”.

La carriera

Entrata nel marzo 2015 entra in Takeda, Bencini crea la Business Unit di Gastroenterologia e introduce in Italia vedolizumab, un anticorpo monoclonale per le malattie infiammatorie intestinali e darvadstrocel, la prima terapia avanzata a base di cellule staminali allogene approvata in Europa, per una complicanza della Malattia di Crohn.

Nell’aprile 2021 diventa Country Head della Divisione Oncologia, dove lavora su una serie di programmi innovativi per pazienti e operatori sanitari, rafforzando la reputazione di Takeda in questo ambito.

Prima di arrivare in Takeda, Bencini ha ricoperto ruoli di alto livello in grandi multinazionali, tra cui Novartis, Lundbeck e Pfizer.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.