GILEAD

Sanità, 3 sfide chiave per quella pubblica al Forum Risk di Arezzo

Vasco Giannotti
Gilead

Si sono moltiplicati in questi mesi gli allarmi sul futuro del Ssn. Preoccupazioni che non sono state superate nonostante gli stanziamenti decisi in Manovra. Del potenziamento del Servizio sanitario nazionale, ma anche dell’espansione della telemedicina e del ruolo delle donne nella sanità si parlerà durante il 18esimo Forum Risk Management, in programma ad Arezzo dal 21 al 24 novembre (presso Arezzo Fiere e Congressi), come anticipa Vasco Giannotti, patron dell’evento.

“La grande sfida della sanità pubblica sarà al centro del dibattito – ha detto Giannotti, presidente della Fondazione Sicurezza in Sanità – I tagli degli ultimi dieci anni hanno messo a dura prova il Ssn che, pur erogando servizi di alta qualità, sconta quotidianamente la carenza di fondi e di personale. Al Forum porteremo la proposta, già avanzata al Governo da diverse Regioni, di includere nella prossima Finanziaria maggiori investimenti che possano mettere in sicurezza questa eccellenza”.

Le novità

In questa edizione 2023 del Forum Risk Management gli organizzatori annunciano un patto tra gli stakeholder per vedere il miglior impiego possibile delle risorse messe in campo dal Pnrr. Novità assoluta anche il meeting tra i direttori generali (ne sono attesi oltre cento) per fare fronte comune nella difesa e nel potenziamento del Ssn, “in modo tale che anche il nostro Sistema sanitario – aggiunge Giannotti – possa raggiungere in tempi brevi gli standard degli altri Paesi europei”.

Donne e telemedicina

Ad Arezzo si parlerà di soffitto di cristallo in sanità, ma anche di telemedicina e degli   investimenti necessari sull’innovazione tecnologica e sulla formazione. “Sono ancora troppo poche le donne che ricoprono dei ruoli apicali. Durante il Forum sarà favorito un confronto serio e costruttivo per garantire maggiore equità”, ha chisato Giannotti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.