Sanità, la nuova mossa del Gruppo San Donato

Gruppo San Donato

Qualcosa si muove per la prima dellesette sorelle della sanità privata. La famiglia Rotelli, che controlla il 100% del Gruppo San Donato (GSD), “ha affidato un mandato esplorativo alla banca d’affari Morgan Stanley per valutare la valorizzazione di una quota del 20% del gruppo – si legge sul ‘Sole 24 Ore’ – tramite la cessione a un partner, oppure mediante la quotazione a Piazza Affari”.

I campioni della sanità privata: le liste

Un mandato esplorativo che va letto, come confermano dal Gruppo a Fortune Italia, nel quadro di espansione di GSD, testimoniato dall’acquisizione in estate del 70% di American Heart of Poland (AHoP), il principale fornitore indipendente di cure cardiovascolari in Europa e uno dei primi tre fornitori di servizi sanitari privati in Polonia.

Un’operazione completata in dicembre e annunciata dal Gruppo San Donato come “la prima importante acquisizione internazionale”, e “un ulteriore tassello per la sua continua crescita”. Con questa acquisizione nasce un leader europeo nel trattamento delle malattie cardiovascolari che garantirà un’assistenza sanitaria di qualità, lo sviluppo di una eccellente ricerca scientifica e la formazione medica di altissimo livello, anche attraverso lo scambio di know-how tra i due Paesi.

L’opzione Ipo

Per il Gruppo San Donato, forte 58 tra centri medici, ospedali universitari e di ricerca (inclusi i tre Irccs Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele, Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio), che assistono oltre 5 milioni di pazienti all’anno, l’ipotesi sarebbe quella della cessione del 20% a un socio di minoranza, ma da anni si parla anche della quotazione in Borsa.

L’opzione Ipo “resta interessante per il Gruppo. Per crescere – è il ragionamento che si fa in casa GSD – servono finanziamenti”. Ma attenzione: “Non c’è ancora nulla all’orizzonte”. Siamo, insomma, in una fase iniziale, potremmo dire esplorativa per il principale gruppo della sanità privata, fondato alla fine degli anni ’50 dal chirurgo Luigi Rotelli e oggi guidato da Angelino Alfano, presidente di Velca Spa, con vice presidenti Kamel Ghribi e Paolo Rotelli (Velca è una società partecipata al 100% dalla Papiniano Spa, holding alla quale fanno capo tutte le società operative del Gruppo e che – come anticipato da GSD in luglio – cambierà denominazione in Gruppo San Donato Spa).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.