Valentino Confalone al timone di EuniPharma, le sue priorità

Valentino Confalone Novartis
Aboca banner articolo

Cambio al vertice di EuniPharma, il gruppo di Farmindustria che riunisce le 35 aziende farmaceutiche multinazionali a capitale europeo e nipponico attive in Italia. Sarà l’Ad di Novartis Italia Valentino Confalone a guidare da oggi questa costellazione di imprese che hanno  investito 4 mld di euro negli ultimi 5 anni tra Ricerca & Sviluppo e produzione, dando lavoro in Italia a circa 24mila persone.

Chi è Valentino Confalone

Laureato in Economia all’Università Federico II di Napoli e con un MBA alla IESE Business School di Barcellona, Confalone è un volto noto nel pharma: è stato General manager di Gilead Sciences dal 2017, prima di approdare nel 2022 in Novartis Italia come Country President e Ad.

In precedenza, ha ricoperto incarichi internazionali in diverse realtà del settore, a partire da Schering Plough Spagna, per proseguire con Bristol-Myers Squibb, in Francia, Portogallo e a livello europeo, fino alla responsabilità di Head of Europe di Dompé Biotech. È membro del Comitato di Presidenza di Farmindustria e delegato per il gruppo strategico Accesso e Valore dell’associazione.

Le priorità del nuovo Chairman

“Sono molto orgoglioso di questa nomina – commenta Confalone – e della possibilità di rappresentare in prima persona le istanze di EuniPharma. Negli ultimi anni abbiamo tutti toccato con mano la valenza strategica dell’innovazione e capito come la spesa farmaceutica sia un investimento per l’intero Paese”.

“Da qui – ha aggiunto – la duplice necessità di velocizzare l’accesso all’innovazione e di continuare a lavorare per un superamento dell’attuale governance farmaceutica considerandone l’impatto a lungo termine. Tutto ciò – sottolinea il manager, tornando su temi che ha affrontato anche di recente, ospite del Forum One Health di Fortune Italia – implica anche un effettivo e pieno riconoscimento del settore farmaceutico come comparto industriale strategico per l’Italia, sulla scia di quanto avviene in altri Paesi europei: un processo tuttora in corso anche in Italia su cui come EuniPharma intendiamo impegnarci ulteriormente nei prossimi anni”.

I numeri delle multinazionali di EuniPharma

Un programma ambizioso, che poggia su numeri importanti: gli ultimi dati disponibili (2021) mostrano infatti per le 35 aziende del gruppo un fatturato di 9,5 miliardi, pari a circa la metà del totale del mercato farmaceutico italiano (dati Farmindustria), su cui hanno inciso anche i 40 siti produttivi presenti nel nostro territorio. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.