Gastroenterologia, Massimo Bellini è il nuovo presidente di Aigo

Massimo Bellini Aigo
Aboca banner articolo

Arriva dalla Toscana il nuovo presidente di Aigo, Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri, che raccoglie oltre duemila specialisti in tutta Italia. Si tratta di Massimo Bellini, direttore della Uoc di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

La nomina per il biennio 2024-2025 è stata ufficializzata a Roma, in occasione del 30° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive Fismad.

Chi è il nuovo presidente

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Malattie dell’apparato digerente presso l’Università di Pisa, Bellini ha un dottorato in Fisiopatologia Clinica presso l’Università di Firenze. Oltre a dirigere la U.O.C. di Gastroenterologia, è ordinario di Gastroenterologia presso l’Università di Pisa.

Autore di prestigiose pubblicazioni nazionali e internazionali, in Aigo è stato presidente del Comitato scientifico nazionale e vicepresidente nazionale.

Le sue priorità

Per l’attività del suo mandato, il neopresidente guarda all’estero e ai giovani specialisti. “Il mio compito”, ha detto Bellini, sarà quello di “potenziare e sviluppare ulteriormente il lavoro svolto dai miei predecessori negli ultimi anni. In primo luogo, sarà importante consolidare il posizionamento dell’associazione nell’ambito della Gastroenterologia europea e internazionale: una prospettiva indispensabile specialmente per i nostri giovani a cui dobbiamo dare speranza in questi momenti difficili. Per questo verrà creato un gruppo di lavoro specifico che possa lavorare a migliorare ulteriormente il posizionamento internazionale di Aigo”.

Sul fronte delle nuove leve e della formazione degli specialisti, “lavorare con i giovani e per i giovani significherà ascoltare le loro esigenze e i loro bisogni attraverso la commissione Aigo a loro dedicata e la loro diretta e fattiva presenza nei direttivi regionali e nelle Commissioni scientifiche. Fondamentale sarà l’implementazione di tutte le attività formative promosse dall’associazione quali la EUS Academy, la Summer School of Endoscopy, la Winter School e Aigo fa scuola, ripensando anche a iniziative efficaci per sostenere i soggiorni all’estero”, conclude l’esperto.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.