GILEAD

La settimana, storie e analisi: il ritiro di Vaxzevria e il futuro dei vaccini

astrazeneca vaccino
Gilead

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Covid, il ritiro di Vaxzevria e il futuro dei vaccini
  • Minerva brucia le tappe: a giugno il quarto modello
  • Giorgetti ribadisce l’impegno del Governo sulla riduzione del cuneo fiscale
  • Parità di genere, gli obiettivi italiani e le priorità del W7 Summit
  • Edifici italiani obsoleti, ecco come renderli più smart e sostenibili
  • Inquinamento, l’effetto sulla salute mentale

Covid, il ritiro di Vaxzevria e il futuro dei vaccini

AstraZeneca ha annunciato il ritiro del suo vaccino contro Covid-19, Vaxzevria. Una questione, quella del vaccino AstraZeneca, che arriva dopo l’ammissione dell’azienda – citata in giudizio in una class action – che il prodotto può causare un raro effetto collaterale, noto come sindrome da trombosi con trombocitopenia. E che si inserisce nel tema più ampio dell’immunizzazione contro Covid-19 nel post pandemia.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

AI
Minerva brucia le tappe: a giugno il quarto modello

È stata resa disponibile una public release della famiglia di Large language model italiani che sembra più avanti rispetto alle altre iniziative nel nostro Paese. Tutti possono quindi provare tre diversi modelli Minerva (da 350 milioni, 1 miliardo e 3 miliardi di parametri) addestrati da zero su contenuti in lingua italiana. I modelli americani sono lontani (Gpt4 lavora su trilioni di parametri, utilizzando un’enorme quantità di potenza di calcolo ed energia), ma la roadmap di Minerva prevede altre tappe, che arriveranno a breve.

Economia
Giorgetti ribadisce l’impegno del Governo sulla riduzione del cuneo fiscale

Durante il recente question time alla Camera, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha ribadito l’impegno del governo nel prossimo piano strutturale, ponendo l’accento sulla riduzione del cuneo fiscale e sull’abbattimento dell’imposizione fiscale per i redditi medio-bassi. Questa dichiarazione rientra nelle priorità delineate nel Documento di economia e finanza (Def).

Eventi
Parità di genere, gli obiettivi italiani e le priorità del W7 Summit

“Non esistono cose che gli uomini fanno e che le donne non possano fare. Ed esistono tante cose che le donne possono fare molto meglio”. È la premessa di Roberto Gualtieri, il sindaco di Roma a cui è stata affidata l’apertura del Women 7 Summit, l’incontro andato in scena al Campidoglio e dedicato alle pari opportunità. Oltre a Gualtieri, tra le tante figure istituzionali presenti, la ministra per le Pari opportunità Maria Eugenia Roccella e la ministra del Lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone. 

Edilizia
Edifici italiani obsoleti, ecco come renderli più smart e sostenibili

Come si ammoderna il parco immobiliare italiano, costituito in buona parte da edifici obsoleti? Per trovare risposte e soluzioni a una questione sempre più rilevante, The European House – Ambrosetti ha presentato a Roma le direzioni suggerite per accelerare l’ammodernamento in chiave smart del patrimonio immobiliare italiano, elaborate insieme alla Community Smart Building 2024.

Ambiente
Inquinamento, l’effetto sulla salute mentale

La celebrazione della Giornata mondiale della Terra 2024 è stata un’occasione per dimostrare l’impegno nel proteggere e rispettare il nostro pianeta. La tradizione e’ iniziata nel 1970, quando negli Stati Uniti fu organizzata una manifestazione per protestare contro la presenza di sostanze chimiche tossiche nell’acqua potabile, l’inquinamento atmosferico e gli effetti dei pesticidi. Sfortunatamente 54 anni dopo, molti degli stessi problemi sono ancora presenti, tra questi uno in praticolare, l’inquinamento atmosferico, che oggi è considerato un’emergenza sanitaria a livello mondiale.

 

Notizie Adnkronos:

– Milano, a Palazzo Giureconsulti ‘Il diritto alla bellezza’, mostra per sostenere coraggio donne

– Donne italiane ancora al bivio tra occupazione e maternità

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.