PATH TO A JUST TRANSITION. INNOVATION AND INTERNATIONAL COOPERATION

PATH TO A JUST TRANSITION. INNOVATION AND INTERNALTIONAL COOPERATION

Insieme per una transizione energetica ordinata

26 Gennaio | 2-3 Febbraio 2023 | Università Ca’ Foscari Venezia

RIVEDI LA V EDIZIONE DEL  FORUM SOSTENIBILITA’

2 febbraio 

3 febbraio (mattina)

3 febbraio (pomeriggio)

L’EVENTO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA SU:

In collaborazione con:

Con il patrocinio di:

PARTNER TECNICO

Overview

VERSO UNA JUST TRANSITION

Che cos’è la Just Transition? Stiamo andando nella direzione giusta? Come ci stiamo andando?  È questa la domanda centrale del V Forum Internazionale della Sostenibilità di Fortune Italia, organizzato in collaborazione con VeniSIA e tenutosi a Venezia il 2 e 3 febbraio 2023. Intorno a questo tema, declinato sotto diversi punti di vista, si è animata la discussione delle tavole rotonde, che potete rivedere, sia nello streaming dell’intero evento, sia selezionando i link alle singole tavole che trovate qui di seguito nell’agenda.

Una transizione giusta e ordinata richiede visione d’insieme, programmazione di medio-lungo termine, decisioni/implementazioni rapide e una strategia di politica internazionale chiara e condivisa. È una sfida per i governi, per le aziende e per tutti noi.

È probabile che debba andare di pari passo con una transizione industriale che riporti in buona parte il controllo delle catene del valore in Europa. Dovrà poi essere in grado di coniugare sviluppo e risparmio delle risorse del pianeta e di contenere in sé anche un’evoluzione culturale che educhi vecchie e nuove generazioni alla riduzione degli sprechi e all’adozione di stili di vita realmente sostenibili.

La decarbonizzazione delle economie è un processo complesso e graduale, che richiede una programmazione congiunta fra fonti convenzionali e fonti rinnovabili e una molteplicità di soluzioni coordinate in cui l’innovazione tecnologica e la visione olistica sono i principali fattori abilitanti.

In un’ora il sole fornisce al nostro pianeta tutta l’energia che serve a soddisfare i consumi di un anno e un suo sfruttamento ottimale è solo una questione di upstream tecnologico. Le risorse della terra, invece, sono un capitale finito e noi lo stiamo erodendo. A differenza dell’energia, sul tema delle risorse naturali e delle materie prime critiche non si rileva una chiara identificazione di indicatori, percorsi e impegni internazionali sulla necessità di preservarle.

La ‘nuova’ normalità cui l’emergenza pandemica ci ha introdotti è già stata messa in discussione dalle immediate conseguenze, sui mercati e sui relativi equilibri geopolitici internazionali, della guerra in Ucraina. Questi ultimi anni, qualunque sia il punto di vista da cui si voglia analizzarli (demografico, sanitario, ambientale, energetico), hanno inequivocabilmente dimostrato come la Cooperazione Internazionale sia l’unica chiave efficace per affrontare i problemi della contemporaneità. Ovviamente la Sostenibilità non fa eccezione, anzi.

Non si parla solo di transizione ecologica, ma di transizione verso una nuova economia, meno rapace e meno centrata sui consumi e sulla finanza, più attenta agli esseri umani. C’è, infatti, il tema dirompente di crescenti disuguaglianze all’interno dei Paesi e tra Paesi. C’è necessità urgente di una nuova architettura economica globale che aggiorni o sostituisca gli Accordi di Bretton Woods.

Nelle agende di molti governi, il tema cruciale della decarbonizzazione sembrerebbe oggi superato da quelli imminenti dell’indipendenza energetica e della messa in sicurezza delle filiere produttive.

Fortune Italia ritiene che proprio queste criticità possano/debbano invece richiamare tutti a un maggior impegno al rispetto ai programmi nazionali, europei e internazionali per la neutralità climatica e, ancor di più, che transizione energetica e sicurezza economica siano concetti inscindibili in termini di politica estera e industriale.

Agenda

Approfondimenti

Tavoli di lavoro

Plenarie e Interviste

Contatti

Candidatura come Speaker della prossima edizione

Partecipazione come uditore alla prossima edizione

Richiesta per diventare Sponsor per la prossima edizione