Cerca
Close this search box.

Change the World, al Sustainability Forum premiate le startup che ‘cambiano il mondo’

Giunto alla III edizione, durante il Sustainability Forum di Fortune Italia è stato anche assegnato il premio ‘Change The World Italia 2023’ dedicato alle startup più innovative del settore della sostenibilità.

Il riconoscimento prevede cinque categorie definite da un Comitato Scientifico indipendente che ha valutato le candidature, scegliendo i vincitori con l’obiettivo di valorizzare le realtà aziendali distintesi per l’impatto sociale positivo delle loro strategie business.

La profittabilità, la proposta in termini di innovazione, la capacità di comunicare le strategie societarie sono stati i requisiti necessari per entrare nella lista ‘Change the World Italia’, un certificato di qualità riconosciuta a livello globale a cui ora possono puntare anche le startup italiane.

Ecco i vincitori:

  • 9-Tech – Economia Circolare: 9-Tech è una giovane realtà italiana attiva nel riciclo di pannelli solari. L’alta portata innovativa va in parallelo con la presenza in un mercato quasi del tutto inesplorato. Il processo, ora artigianale, è in graduale industrializzazione. Il team è giovane, motivato, con un partenariato importante.
  • Bettery – Mobilità Sostenibile: Bettery propone un’innovativa soluzione di immagazzinaggio energetico, basata su batterie liquide che durano a lungo e si ricaricano velocemente, senza l’utilizzo di metalli pesanti. Questo grazie alla struttura brevettata della batteria stessa, NESSOX, un vero e proprio game-changer per questo settore.
  • Radoff – Edilizia Sostenibile: Radoff è una scale-up italiana, di recente costituzione ma già pronta per l’internazionalizzazione. L’approdo di Radoff nel mercato ha portato con sé una vera e propria trasformazione per la società; il prodotto ha incrementato la consapevolezza sociale sull’urgenza sanitaria del gas radon presente nel nostro pianeta. Il risultato è un dispositivo, user-friendly, di design e integrabile con servizi sempre nuovi.
  • Carborem – Agritech: Carborem è un’innovativa startup italiana, attiva nel recupero e valorizzazione di fanghi di depurazione, digestati e rifiuti solidi urbani. Attraverso il proprio processo brevettato Carborem recupera in primis energia, sotto forma di biogas, e altri materiali primari quali azoto, fosforo, magnesio, rame e alluminio.
  • Bufaga – Digital Enabler: Bufaga è il progetto universitario di 5 giovanissimi romani, ora startup in fase seed con soluzione unica che interseca i mercati della mobilità e della purificazione dell’aria. Il device, in fase di brevettazione, è un pacchetto completo di purificatore, piattaforma SaaS e carbon credit reporting. Hanno avviato due progetti pilota con Areoporti di Roma e Amsterdam Schipol, inizio della loro fase di internazionalizzazione.
  • Levante – Menzione Speciale: Levante offre una soluzione unica, un pannello solare a origami di circa due metri, ripiegabile e modulabile a necessità, prodotto con fibra di carbonio di riciclo. Il pannello è in fase di brevettazione e la startup, fondata da una famiglia italo-norvegese, sta approcciando il mercato con i suoi primi 100 esemplari.
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.