Celgene vende Otezla a Amgen per 13,4 mld

Aboca banner articolo

Una vendita di asset strategica per favorire l’acquisizione di Celgene da parte di Bristol-Myers. Così Celgene vende ad Amgen i diritti di Otezla, il medicinale per i pazienti con psoriasi e artrite psoriasica, per 13,4 mld di dollari, in quello che è l’ultimo mega accordo in ordine temporale nell’industria farmaceutica. La vendita di Otezla rientra negli sforzi di Bristol Meyers per assicurarsi i necessari via libera delle autorità all’acquisizione da 90 mld di dollari di Celegene.

“Questo accordo rappresenta un importante passo in avanti nel completare la nostra fusione con Celgene” afferma Giovanni Caforio, l’amministratore delegato di Bristol-Myers. Solo quest’anno si sono avute transazioni per oltre 700 mld di dollari nel settore farmaceutico e sanitario.

Il via libera della Commissione europea all’acquisizione di Celgene Corporation era arrivata a fine luglio. Un passo con il quale Bristol-Myers si candida a diventare uno dei più grandi gruppi farmaceutici al mondo con una capitalizzazione di oltre 130 mld di dollari e punta a raggiungere il vertice del settore oncologico e di quello cardiologico. Una volta completato l’accordo, gli azionisti di Bristol-Myers Squibb dovrebbero possedere circa il 69% della nuova società e quelli di Celgene il restante 31%.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.