NF24

Coronavirus, l’Oms lancia la raccolta fondi più grande di sempre

coronavirus
Aboca banner articolo

Si chiama “Solidarity Response Fund” il fondo lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Santità (Oms), dalla Fondazione Nazioni Unite e dalla Swiss Philanthropy Foundation per una raccolta fondi straordinaria focalizzata a supportare il lavoro dell’Oms per fronteggiare la pandemia del nuovo coronavirus (Covid-19). Il fondo, primo nel suo genere come è stato definito dalla stessa Organizzazione, permetterà a singoli cittadini, aziende, istituzioni in ogni parte del mondo di contribuire direttamente agli sforzi per combattere l’epidemia.

“Siamo a un punto critico nella risposta globale al Covid-19 e abbiamo bisogno che tutti siano coinvolti in questo enorme sforzo per mettere il mondo al sicuro” ha detto il Dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms. “Siamo immensamente grati alla Fondazione delle Nazioni Unite e alla Swiss Philanthropy Foundation per essersi fatte avanti per aiutarci a lanciare questo fondo. Molte persone e istituzioni hanno annunciato di voler contribuire alla lotta contro il coronavirus, e adesso possono farlo”:

Il fondo è stato lanciato con il grande supporto di aziende che hanno già attivato i propri canali per la raccolta fondi: Facebook e Google hanno già dato il via alle donazioni dalle proprie piattaforme. Mark Zuckerberg ha presentato l’iniziativa direttamente con un post dal proprio account Facebook: “Molte persone ci hanno chiesto di poter dare una mano per combattere l’epidemia, ma non sono sicure di come poterlo fare. Abbiamo lavorato con l’Onu e con l’Organizzazione mondiale della sanità per lanciare il Covid-19 Solidarity Response Fund, dove ognuno può fare una donazione”. Naturalmente, il 100% delle donazioni saranno finalizzate al lavoro di risposta all’emergenza in tutto il mondo.

I cittadini possono donare direttamente attraverso il sito www.COVID19ResponseFund.org.

“Non possiamo ignorare il fatto che ci troviamo di fronte a un problema globale, che richiede una soluzione globale” ha detto Elizabeth Cousens, Presidente e Ceo della Fondazione Nazioni Unite. “Non potrebbe essere più chiara l’esigenza di una cooperazione globale: le comunità sono colpite ovunque, e le persone vogliono dare il proprio contributo. Questo nuovo fondo darà l’opportunità a tutti nel mondo, insieme, di combattere il virus”.

I fondi verranno utilizzati per le azioni previste nel Piano strategico per la preparazione e risposta al Covid-19 per permettere a ogni nazione, specialmente quelle più a rischio e con sistemi sanitari più deboli, di prepararsi e rispondere in maniera adeguata alla crisi. L’Oms sta raccogliendo fondi anche per finanziare dotazioni di protezione per i medici in prima linea e per i laboratori di diagnostica, per sostener unità di cura e accelerare la ricerca e lo sviluppo di vaccini e terapie che possano fermare la pandemia.

Per fare donazioni si può contattare anche l’indirizzo [email protected].

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.