NF24

Coronavirus e intelligenza artificiale: a Roma diagnosi in 20 secondi

coronavirus ospedale
Aboca banner articolo

Il Campus Bio-Medico di Roma è il primo ospedale in Europa che acquisisce il sistema di intelligenza artificiale utilizzato negli ospedali di Wuhan per la diagnosi precoce e il monitoraggio di Polmoniti da coronavirus Covid-19. Il sistema di intelligenza artificiale è in grado di fornire una risposta in 20 secondi partendo dall’analisi delle immagini della TC polmonare. Il tasso di attendibilità è del 98,5% ed è stato testato su pazienti anonimizzati in cieco dai medici radiologi del Policlinico Campus Bio-Medico.

Gli ingegneri cinesi della società europea che ha ideato la soluzione tecnologica hanno lavorato con il personale del Policlinico Campus Bio-Medico per installare il sistema di intelligenza artificiale e insieme lo hanno sviluppato per adattarlo alle esigenze italiane. L’applicazione, oltre a fornire la risposta immediata sul tipo di polmonite (virale da Covid-19 o per altre patologie come polmoniti batteriche), è in grado di calcolare il volume di compromissione polmonare espresso in cm cubici e di fornire pertanto una valutazione di prognosi, miglioramento o peggioramento della situazione del paziente.

Di intelligenza artificiale si parla dall’inizio dell’emergenza coronavirus, da quando il mondo pensava riguardasse solo la Cina. Si cerca da mesi di applicare una delle tecnologie più rivoluzionarie a nostra disposizione per combattere una crisi, sanitaria ed economica, mai affrontata prima. Adesso una delle sue applicazioni è arrivata in Italia. Ad un’altra si devono addirittura le prime avvisaglie: il 31 dicembre 2019 il sistema canadese BlueDot aveva identificato uno strano aumento dei casi di polmonite a Wuhan. Proprio in Cina, da dove non si contano le applicazioni A.I. e basate su Big Data usate dal governo, con la collaborazione delle aziende, per contenere il coronavirus.

Il Campus Bio-Medico ha già messo a disposizione questo nuovo sistema di analisi massiva degli esami diagnostici TC a tutte le strutture laziali e nazionali. Sarà infatti sufficiente agli ospedali di tutto il territorio fornire in via digitale le immagini TC polmonari dei pazienti e l’equipe del Policlinico Campus Bio-Medico fornirà il riscontro strutturato del sistema di intelligenza artificiale. Basandosi sul deep learning, sfamare il sistema con più dati favorirà il suo apprendimento, per una performance sempre più accurata, oltre a fornire il quadro dell’evoluzione del contagio in maniera sempre più mirata e tempestiva. Attraverso l’intelligenza artificiale si possono escludere da subito situazioni patologiche che nulla hanno a che vedere col Covid-19 e che possono essere curate in maniera mirata e tempestiva, attivando degli alert per eventuali pazienti contagiati dal virus, portandoli immediatamente all’attenzione del medico, cui spetta l’approfondimento diagnostico.

Il Lazio è già pronto a sfruttare il sistema A.I., ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato: “Abbiamo già messo a disposizione la nostra piattaforma informatica ‘Advice’ che collega tutti i Pronto soccorso regionali affinché ci possa essere una rapida trasmissione delle immagini e di conseguenza una diagnosi con il rischio di polmonite”.

Secondo il direttore della UOC di Diagnostica per immagini, Carlo Cosimo Quattrocchi e il direttore dell’Imaging Center, Bruno Beomonte Zobel, il sistema consente di processare una mole di dati altrimenti impossibile da analizzare, “migliorando l’appropriatezza delle terapie e liberando posti preziosi nelle terapie intensive da pazienti che non ne hanno la necessità. Ma il sistema, che contribuiremo a sviluppare sulla base dei dati europei e che è prodromico anche a una evoluzione in chiave radiomica, crea un punto di svolta anche per i prossimi mesi, quando, passata l’emergenza, ci auguriamo che i casi di Covid-19 diventeranno più sporadici e quindi più difficili da identificare”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.