NF24

Coronavirus, Msd Italia dona 1,5 mln per la telemedicina

Aboca banner articolo

Fino a 1,5 milioni di euro in tecnologie per avvicinare i pazienti cronici ai medici, in un momento storico in cui il digitale è diventato un vero e proprio mezzo salva-vita. Questo l’impegno di Msd Italia per l’emergenza Covid-19, che ha voluto focalizzare il proprio sostegno su quelle persone che convivono da sempre con una patologia, e che si trovano in una posizione ancora più difficile in un momento critico per l’intera popolazione.

“Come ricordato dal presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro – dichiara Nicoletta Luppi, presidente e Ad di MSD Italia – se vogliamo che la curva dei contagi scenda, dobbiamo fare in modo che le misure di distanziamento sociale funzionino anche grazie al supporto fondamentale che le nuove tecnologie di telemedicina e tecno-assistenza sono in grado di garantire grazie alla possibilità, per il paziente, di farsi curare da casa”.

Gli strumenti donati da Msd Italia consentiranno di agevolare il monitoraggio, trattamento, e controllo da remoto dei pazienti cronici. “MSD Italia – sottolinea Luppi – manifesta la sua disponibilità a donare fino a 1,5 mln di euro in valore di mercato per la fornitura di sistemi di telemonitoraggio domiciliare che consentano, da un lato, la gestione ottimale dei pazienti cronici da remoto e, dall’altro, di decongestionare le strutture sanitarie preposte al trattamento dei pazienti più critici”.

L’emergenza sanitaria creata dalla pandemia del coronavirus sta generando una serie di pericolosi corollari, tra i quali la difficoltà di accesso alle strutture ospedaliere e territoriali da parte dei pazienti, soprattutto quelli più fragili, anziani, cronici e con comorbidità. Difficoltà di accesso che riguardano anche la medicina generale, primo punto di ingresso dei pazienti italiani alle prestazioni e servizi sanitari, come più volte segnalato sia dalla Fimmg che dalla Simg.

Ma oltre alla difficoltà di accesso, c’è un altro aspetto: il sacrificio degli stessi professionisti che lavorano in prima linea – trentanove tra medici specialisti e di famiglia – vittime del contagio da coronavirus. Strumenti come il telemonitoraggio domiciliare, il consulto a distanza, il video consulto, come recentemente dichiarato dal segretario generale nazionale della Fimmg Silvestro Scotti, possono contribuire a arginare questo fenomeno.

La criticità dei sistemi di telemonitoraggio domiciliare e di tecnoassistenza è stata opportunamente rilevata anche dal progetto “Innova per l’Italia”, recentemente lanciato dal ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, insieme al ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, al ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi e a Invitalia, a sostegno della struttura del Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri.

La donazione nasce da una peculiarità distintiva del Gruppo Msd Italia al cui interno opera la società Vree Health, azienda leader nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di servizi innovativi e soluzioni di Connected Health per migliorare la qualità di vita e la salute dei pazienti. Le piattaforme, le App e i kit di telemonitoraggio con device certificati consentono soluzioni di Disease Management in grado di assistere il paziente cronico e supportare il medico nel monitoraggio costante dello stato di salute e nella migliore gestione delle condizioni cliniche.

“MSD Italia – prosegue Luppi – ha deciso di rispondere alla call for action del Governo con un atto di responsabilità sociale che è nel dna della nostra azienda. Vogliamo offrire un contributo distintivo e coerente con le richieste del nostro Governo e annunceremo presto i primi soggetti istituzionali beneficiari della nostra donazione. Il contributo che MSD Italia intende offrire – conclude – non si esaurisce con questa significativa donazione che rappresenta solo il primo sprint di una ‘maratona di donazioni’ per testimoniare la vicinanza della nostra azienda al Sistema Paese in questa grave situazione di emergenza sanitaria, sociale ed economica”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.