Farmaci, Alfasigma si rafforza nell’area gastro-intestinale

Aboca banner articolo

Farmaci, accordo da 4 mln di euro fra Alfasigma e Cosmo Pharmaceuticals. AlfaSigma acquisisce in licenza i diritti per il medicinale Lumeblue nei mercati dell’Unione Europea, del Regno Unito, della Svizzera, degli altri Paesi compresi nello Spazio Economico Europeo, della Russia e del Messico. Al centro dell’operazione, il medicinale di Cosmo Pharmaceuticals recentemente approvato dall’Agenzia europea del farmaco Ema per rilevare le lesioni durante la colonscopia.

 

Cosmo Pharmaceuticals è una azienda nata nel 1997 in Italia e ora quotata alla borsa di Zurigo, specializzata nello sviluppo di farmaci per le aree gastro-intestinale e colonscopia.

 

Alfasigma, uno dei primi 5 player farmaceutici in Italia, rafforza così ulteriormente la sua posizione nell’area terapeutica gastro-intestinale, dove è leader grazie a un portfolio completo in gastroenterologia e nei preparati per la colonscopia.

 

“Questo accordo rappresenta un’altra tappa nel nostro percorso di specializzazione di Alfasigma a livello internazionale”, commenta Pier Vincenzo Colli, Ceo di Alfasigma. “Con l’aggiunta di Lumeblue al nostro portafoglio in area gastro-intestinale, saremo in grado di offrire un supporto ulteriore agli specialisti per migliorare le attività di colonscopia”.

 

Alfasigma pagherà un upfront licensing fee a Cosmo Pharmaceuticals di 4 milioni di euro, oltre alle royalties a doppia cifra al raggiungimento di obiettivi prestabiliti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.