Voglia di bebè, sotto le feste fecondazione assistita da record

Aboca banner articolo

La pandemia non ha fermato le coppie italiane in cerca di un figlio con l’aiuto della fecondazione assistita. Se però il locdown e l’emergenza Covid hanno costretto molti a posticipare, gli ultimi dati mostrato una tendenza a recuperare il tempo perduto. Una tendenza che fa ben sperare, considerati gli ultimi – drammatici – dati sulla natalità nel Paese.

Già ad agosto, secondo i dati raccolti nei 6 centri italiani di procreazione medicalmente assistita (Pma) del gruppo europeo GeneraLife, si era notata la voglia di recuperare il tempo perso rinunciando alle vacanze estive, e facendo registrare un aumento dei cicli di trattamento di 8 volte rispetto all’agosto 2019. Ma il trend non si è fermato: nel corso del mese di dicembre, solo nelle cliniche del gruppo, si è assistito a una crescita di oltre il 50% dei prelievi di ovociti, il primo ‘step’ del percorso di fecondazione assistita, rispetto a quanto avvenuto lo stesso mese del 2019. Anche i cicli effettuati con donazione di gameti – (fecondazione eterologa), a dicembre sono aumentati di circa il 53%, e le prime visite del 20%.

Nel dettaglio, se a dicembre 2019 nei 6 centri GeneraLife (Roma, Napoli, Umbertide, Torino, Marostica e Firenze) erano stati effettuati 271 ‘pick up‘, a dicembre 2020 il numero è aumentato a 410 (+51%). Così come le prime visite sono passate da 423 a 513 (+20%) e i cicli con donazione di gameti da 45 a 69 (+53%). Anche a gennaio 2021 è proseguita la tendenza a sfruttare giorni liberi dal lavoro nel corso delle festività, complice l’apertura delle cliniche durante tutto il periodo natalizio, con 422 pick up (dai 355 del 2020, +18%), 63 eterologhe (stabili, erano state 58 nel 2020) e 624 prime visite (contro le 543 dell’anno scorso, +14%).

“Ci aspettavamo questo aumento – evidenzia Filippo Maria Ubaldi, direttore scientifico dei centri GeneraLife – perchè subito dopo il lockdown e l’inevitabile stop di due mesi abbiamo compreso immediatamente che i nostri pazienti volevano recuperare il tempo perduto. La conferma è arrivata ad agosto, ma anche a Natale, periodi in cui tradizionalmente ci si prende una pausa dai trattamenti. Quest’anno invece il tempo è servito per ricominciare a cercare un bimbo”.

Ma la pandemia preoccupa gli aspiranti genitori. “Le pazienti ci chiedono spesso se aver contratto Covid-19 possa influire sulla loro fertilità e su quella dei loro partner – afferma Danilo Cimadomo, responsabile della Ricerca presso GeneraLife – e la risposta purtroppo non è ancora univoca: nella letteratura scientifica sono apparsi anche diversi report sul tema, ad esempio in merito a un potenziale effetto negativo dell’infezione sulla qualità del liquido seminale o una potenziale trasmissione verticale del virus, ma si tratta di ricerche limitate ed eventi alle volte sporadici, al punto che ad oggi non si può sostenere l’esistenza di un reale problema”.

“Dobbiamo aspettare che la ricerca vada avanti e giudicare i lavori sulla base dei numeri che riportano, del rigore statistico e della qualità delle riviste in cui vengono pubblicati. Al momento, quello che i centri di fecondazione assistita devono sicuramente fare è continuare il loro lavoro di costante monitoraggio, riportare ogni singolo possibile evento avverso, studiare tutto ciò che avviene e mantenere alti gli standard di sicurezza, come d’altronde si fa già di prassi in questo settore”, conclude Cimadomo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.