Vaccini, almeno 4 aziende disponibili a produrli in Italia

Aboca banner articolo

Passi avanti dell’Italia verso l’ambizioso obiettivo dell’autarchia vaccinale. Ci sarebbero infatti almeno 4 aziende disponibili per la produzione di vaccini anti-Covid in Italia. E’ quanto emerso dopo il quarto tavolo al Mise (ministero dello Sviluppo economico) sui vaccini. La riunione, durata circa un’ora, ha evidenziato “un positivo avanzamento di contatti con le aziende disponibili e in grado di produrre in Italia i vaccini anti-Covid”, si legge in una nota diffusa al temine dell’incontro.

Sono dunque sono “al momento già almeno 4 le aziende pronte a produrre direttamente o in conto terzi“. Anche se resta il riserbo sui nomi. È stata espressa inoltre “soddisfazione” perché l’Italia partecipa così alla “competizione a livello europeo per attrarre investimenti e conseguire al più presto, comunque entro l’anno, l’autosufficienza vaccinale anche per il futuro. A questo fine sono necessari non solo gli incentivi economici, che già sono a disposizione, ma anche una semplificazione del quadro normativo e regolatorio dell’industria farmaceutica nel suo complesso”, è il ragionamento articolato nella nota diffusa al termine dell’incontro presieduto dal ministro Giancarlo Giorgetti.

Al tavolo erano presenti per Farmindustria il presidente Massimo Scaccabarozzi e il direttore generale Enrica Giorgetti, mentre per l’Agenzia italiana del farmaco c’era il presidente Giorgio Palu’. Presenti anche Giovanni Tria, consulente economico per il dossier vaccini, e il generale Antonio Battistini per la Struttura commissariale sull’emergenza Covid.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.