Covid, nuovo antivirale orale promettente

antivirale
Aboca banner articolo

Non si ferma la ricerca di terapie contro Covid-19. Oggi Msd e Ridgeback Biotherapeutics segnalano i progressi dello sviluppo clinico di Molnupiravir, un antivirale sperimentale orale per il trattamento di Covid-19 da lieve a moderato.

Il farmaco sperimentale potrebbe diventare un’opzione di trattamento per i pazienti con Covid-19 non ricoverati. I dati degli studi di Ridgeback Biotherapeutics, combinati con lo studio Msd, dimostrano “una chiara evidenza dell’attività antivirale di molnupiravir”, tale da giustificare l’inizio e il completamento della Fase 3 dello studio Move-out nei pazienti non ospedalizzati, con un dosaggio di 800 mg e una somministrazione due volte al giorno.

I dati dello studio Move-In, invece, indicano che l’antivirale non sembrerebbe portare benefici clinici rilevanti nei pazienti ospedalizzati. Per questa ragione, fanno sapere le aziende, si è deciso di non procedere alla fase 3.

Si stima che i dati finali della Fase 3 dello studio in corso saranno disponibili nei mesi di settembre o ottobre 2021. Dopodiché, sulla base degli eventuali risultati positivi, “la richiesta di autorizzazione di uso di emergenza verrà inoltrata nella seconda metà dell’anno in corso”, conclude Msd.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.