Covid e immunità di gregge, Galli: Solo con bambini vaccinati

vaccino adolescenti
Aboca banner articolo

Quando raggiungeremo in Italia l’immunità di gregge? Mentre le previsioni diventano via via più ottimistiche, con il miglioramento del dato sui contagi e l’aumento delle immunizzazioni, un elemento sarà davvero cruciale secondo alcuni esperti: vaccinare i bambini contro Covid-19.

“La vaccinazione contro il Sars-Cov2, è molto importante anche per i più giovani, perché è ormai chiaro che, soprattutto con le varianti, questa fascia d’età è un importante serbatoio di infezione. Non potremo auspicare all’immunità di gregge se non saremo in grado di vaccinare nel più breve tempo possibile anche i bambini e i ragazzi”, afferma Massimo Galli, direttore del Reparto di Malattie Infettive all’Ospedale Sacco di Milano, nel corso di un incontro per il ciclo di alta formazione Horizon Academy, commentando così l’approvazione da parte della Fda americana del vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech dai 12 ai 15 anni. “Finalmente, una buona notizia che speriamo venga al più presto approvata anche da Ema”.

Non solo Covid19: Galli si è anche espresso sulle incertezze che riguardano il vaccino anti-influenzale 2021-2022.

“Nella scorsa stagione, i casi di influenza, in entrambi gli emisferi, sono stati pochissimi così come abbiamo avuto poche malattie da raffreddamento e pochissimi altri virus delle prime vie respiratorie, tipici della stagione invernale. Per la prima volta c’è stato un buco nella storia epidemiologica dell’influenza e in questa fase non siamo ancora in grado di anticipare quale sarà l’evoluzione”.

Galli sottolinea che la preparazione del vaccino “segue delle regole ormai stabilite da anni che non possono essere disattese”. Ovvero, “sapere quale vaccino fare per tempo è fondamentale, altrimenti le dosi non possono essere approntate per tempo. La scommessa, quest’anno ancora di più, sta nel capire che cosa circolerà e se circolerà l’anno prossimo. Siamo di fronte a un avvenimento epocale: la pandemia da coronavirus, con tutte le sue misure di contenimento e di protezione individuale, ha condizionato la circolazione di tutti i virus tipici della stagione invernale”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.