Anti-artrite contro Covid, l’Oms dà ragione al Pascale

Covid
Aboca banner articolo

Terapie anti-Covid: l’Organizzazione mondiale della sanità fa chiarezza. Il Tocilizumab è, insieme con il Sarilumab, un farmaco indicato per i malati gravi colpiti da Covid e, quindi, dice l’Oms, va assolutamente raccomandato.

“Ma l’Oms, nelle sue ultime linee guida, non si ferma alle raccomandazioni: il farmaco anti artrite avrebbe ridotto del 13% la mortalità dei pazienti affetti dal virus. A questa percentuale non si erano spinti, nelle più ottimistiche previsioni, nemmeno i ricercatori del Pascale un anno fa che quel farmaco furono i primi ad usarlo. Ma ora che a dare credito alla ‘cura Ascierto’ è la stessa Organizzazione mondiale della Sanità”. A sottolinearlo è l’Irccs Pascale di Napoli, dove questo approccio è stato ideato e utilizzato fin dai primi mesi della pandemia da Covid-19.

Il direttore generale dell’Istituto dei tumori di Napoli, Attilio Bianchi, ringrazia l’Oms per la fiducia accordata agli studi dell’Irccs partenopeo. “E’ una soddisfazione – dice il manager – per tutti noi constatare che nell’anno più drammatico della sanità mondiale, i nostri ricercatori abbiano contribuito a dare una mano fattiva alla pandemia. Le ultime linee giuda dell’Oms confermano i nostri studi sul Tocilizumab, e siamo veramente felici di aver contribuito a salvare tante vite umane, che poi è la mission del nostro Istituto”.

Ringrazia per la fiducia accordata anche Paolo Ascierto, l’oncologo del melanoma che si è occupato nell’ultimo anno anche di Covid-19. E’ sua l’intuizione un anno fa di somministrare il farmaco ant- artrite a dei pazienti gravissimi colpiti dal Covid e guariti dopo due somministrazioni.

“Covid 19 – dice Paolo Ascierto – è una malattia grave e questa ricerca dimostra che esistono delle soluzioni terapeutiche di supporto al trattamento dei pazienti che ne sono affetti, inibendone la progressione o addirittura riducendone il rischio di morte. Per noi degli ospedali Pascale e Cotugno di Napoli, la somministrazione del Tocilizumab non sarebbe stata possibile senza il contributo del collega Vincenzo Montesarchio. Questo è un risultato molto importante che testimonia che le nostre osservazioni erano giuste”.

Come spiega l’Oms il Tocilizumab e il Sarilumab sono due farmaci che bloccano il recettore dell’interleuchina-6. Si tratta di due anticorpi monoclonali usati anche per l’artrite reumatoide.

I due farmaci sono indicati per i malati in condizioni gravi e vanno presi insieme ai corticosteroidi. Questi anticorpi monoclonali agiscono bloccando l’eccessiva reazione immunitaria che spesso si sviluppa nei malati di Covid.

La posizione dell’Oms è arrivata sulla base dell’analisi dei dati di oltre 10.000 pazienti coinvolti in 27 studi clinici, che hanno mostrato una riduzione delle morti del 13% rispetto alle cure standard e del 28% delle probabilità di essere sottoposti a ventilazione meccanica. Ciò significa che si hanno 15 morti in meno ogni 1000 pazienti e 23 pazienti in meno intubati, calcolano dal Pascale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.