Annamaria Colao prima presidente endocrinologi Sie

Colao
Aboca banner articolo

Cambio al vertice della Società Italiana di Endocrinologia (Sie) con l’elezione a presidente di Annamaria Colao, prima donna a ricoprire questa carica dalla fondazione della società scientifica, 70 anni fa.

L’elezione è avvenuta al termine del 41° Congresso Nazionale Sie che si è tenuto a Roma dal 14 al 17 luglio. Come osserva Annamaria Colao “nel nostro Paese ci sono colleghe di grande valore e la mia presidenza potrà essere l’occasione per creare le premesse perché siano maggiormente visibili e influenti: cercherò di inserire più donne nei ruoli chiave della Società, proprio per rispecchiare il grande lavoro delle colleghe nei reparti di endocrinologia di tutto il Paese”.

Colao

Colao è professore ordinario di endocrinologia al Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia Università Federico II di Napoli e Cattedra Unesco ‘Educazione alla Salute e allo sviluppo sostenibile’, che promuove la salute della popolazione agendo sui fattori culturali, nutrizionali e ambientali.

Autrice di quasi 1200 lavori scientifici, è stata la prima donna a essere eletta presidente dell’European Neuroendocrine Association (Enea), e la prima a ricevere il Geoffrey Harris Award 2020, premio per il miglior neuroendocrinologo d’Europa.

“Sono molto fiera di ricoprire il ruolo di presidente nella Sie e anche di dare in questo modo una maggiore visibilità alla mia città, Napoli. Ringrazio la Società Scientifica e tutti i colleghi di avere pensato a me per la presidenza”, ha concluso.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.