Requisiti per green pass ma niente sms? Ecco come fare

vaccini
Aboca banner articolo

Non sono pochi gli italiani che, pur avendo diritto al green pass – la certificazione verde Covid – fanno fatica a procurarselo, magari perché hanno utilizzato la stessa mail per prenotare i vaccini per i componenti della famiglia, o non hanno ricevuto sms o email.

Ebbene, oltre alle altre soluzioni che abbiamo già elencato in precedenza, è ora possibile procedere in autonomia a recuperare l’authcode. Una soluzione pensata “per coloro che hanno i requisiti per la certificazione verde Covid-19 e non hanno ricevuto o hanno smarrito l’Sms o l’email”, si legge in una nota del ministero della Salute.

“Basterà accedere alla nuova applicazione attiva sul sito www.dgc.gov.it, inserendo il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data dell’evento che ha generato la certificazione verde (data dell’ultima vaccinazione o del prelievo del tampone o, per le certificazioni di guarigione, la data del primo tampone molecolare positivo)”.

Una volta ottenuto l’authcode si potrà scaricare la Certificazione dallo stesso sito con tessera sanitaria o con l’app Immuni.

Anche i dipendenti delle istituzioni dell’Ue, il personale diplomatico e il personale di enti e organizzazioni internazionali e relativi familiari a carico, che vivono sul territorio nazionale e che sono stati vaccinati in Italia, nonché i cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E., possono acquisire la certificazione verde Covid-19 dal sito istituzionale www.dgc.gov.it inserendo il codice fiscale o l’identificativo assegnato da Sistema tessera sanitaria per accedere alla vaccinazione e la data dell’ultima vaccinazione, senza però la necessità dell’authcode.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.