Sport e fair play, le leggende premiate da Menarini

Fair Play Menarini
Aboca banner articolo

Campioni giovanissimi e ‘storici’ esponenti di tanti sport differenti, uniti da un approccio comune alle gare, che alla passione abbina il rispetto dell’avversario. Grandi emozioni a Castiglion Fiorentino, con le leggende dello sport italiano e mondiale celebrate nel XXV Premio Internazionale Fair Play Menarini.

Un’edizione speciale, voluta dall’azienda farmaceutica con base in Toscana, che ha visto la kermesse dedicata da un quarto di secolo all’etica e al fair play tornare in presenza dopo le restrizioni legate alla pandemia, con un programma completo e ricco di eventi collaterali.

Nel Loggiato Vasariano di piazza del Municipio sono state premiate le stelle del panorama sportivo italiano ed internazionale portatrici, attraverso le loro storie, di messaggi di fiducia, impegno e grande umanità.

“Oggi festeggiamo i primi venticinque anni del Premio Fair Play Menarini: un risultato incredibile in un anno eccezionale per lo sport italiano – ha detto Ennio Troiano, direttore Risorse Umane Global di Menarini – Ci auguriamo che i valori del fair play, fondati sulla condivisione di principi che rappresentano la vera essenza dello sport, possano aiutarci a guardare con ottimismo al futuro”.

Trasmessa in diretta televisiva su Sportitalia, la serata del Fair Play Menarini ha visto al timone il giornalista Lorenzo Dallari e l’ex pallavolista Rachele Sangiuliano, con i racconti e i successi dei big che, sul palco, hanno ritirato il riconoscimento: dall’ex tennista svedese Stefan Edberg all’icona del basket Pierluigi Marzorati, dall’Iron Lady del nuoto Katinka Hosszu all’eclettico Patrizio Oliva, dalla calciatrice Eleonora Goldoni ai due olimpionici italiani Romano Battisti e Matteo Marconcini, passando per i grandi nomi del calcio Sinisa Mihajlovic, Patrick Kluivert e Massimo Bonini.

Grande commozione per il Premio speciale dedicato al ricordo di Paolo Rossi, ritirato da Marco Tardelli e Hansi Müller, mentre uno scroscio di applausi ha fatto da tappeto all’arrivo di Valentina Rodini e Federica Cesarini che, dopo l’oro olimpico conquistato nel canottaggio ai Giochi di Tokyo 2020, hanno ritirato il Premio speciale “L’Italia nel cuore”.

E se la categoria “Narrare le emozioni”, dallo scorso anno intitolata alla memoria di Franco Lauro, è andato alla giornalista sportiva di Mediaset Lucia Blini, e il riconoscimento “Sustenium Energia e Cuore” all’ex fischietto Pierluigi Collina, ad aggiudicarsi il Premio speciale “Studio e sport”, frutto dell’illustre collaborazione con il Centro sportivo delle Fiamme Gialle, è stata la giovane marciatrice Sofia Fiorini.

“Non ci sono parole per descrivere l’emozione di aver vissuto una serata come questa. Una serata in cui non sono mancati istanti di gioia, alternati a momenti di grande riflessione, soprattutto per quanto riguarda il premio intitolato alla memoria del grande campione Paolo Rossi nella categoria ‘Modello per i giovani’, assegnato a Marco Tardelli e Hansi Müller, due grandi amici di Pablito – afferma Angelo Morelli, presidente del Comitato organizzatore del premio – Sono stati venticinque anni di duro lavoro, ma anche di grandi soddisfazioni, emozioni e ricchezza personale. Aver potuto gioire della presenza di tanti campioni, provenienti da ogni parte del mondo, è stato per noi organizzatori una cosa così grande da non riuscire neppure a raccontarla. Ringraziamo enti, istituzioni, giornalisti e sponsor per esserci stati così vicini e aver creduto nel nostro progetto. E, non da ultimi, i nostri ringraziamenti vanno anche a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, una squadra sicuramente affiatata e responsabilizzata”.

Nel corso della serata, la presentazione ufficiale del francobollo dedicato alla XXV edizione del Premio Fair Play: un francobollo celebrativo, appartenente alla serie tematiche “Lo sport”, che sarà emesso dal ministero dello Sviluppo economico.

“In questo anno difficile e, a tratti, drammatico, uno dei vocaboli più usati è resilienza – ha dichiarato Mauro Sereni di Consultinvest, dal 2013 main sponsor della manifestazione – Coraggio, dedizione, determinazione e lealtà mai come oggi devono essere parole che ci sostengono e il Premio Fair Play Menarini da sempre si impegna a valorizzare e diffondere questi principi”.

Grande soddisfazione anche da parte del sindaco Mario Agnelli, primo cittadino del Comune di Castiglion Fiorentino che, da nove anni ha tessuto un legame a doppio filo con il premio e con i suoi principi fondanti, tanto da vantare il titolo di città europea per la promozione dei valori del fair play nel mondo.

Ecco dunque l’elenco completo dei vincitori del XXV Premio Internazionale Fair Play Menarini:

Massimo Bonini – categoria “Fair play”
Stefan Edberg – categoria “Carriera nel fair play”
Sinisa Mihajlovic – categoria “Sport e salute”
Pierluigi Marzorati – categoria “Una vita per lo sport”
Eleonora Goldoni – categoria “Fair play e solidarietà”
Matteo Marconcini – categoria “Promozione dello sport”
Patrizio Oliva – categoria “Sport e vita”
Katinka Hosszu – categoria “Personaggio mito”
Patrick Kluivert – categoria “I valori sociali dello sport”
Romano Battisti – categoria “Lo sport oltre lo sport”
Marco Tardelli e Hansi Müller – Premio speciale Paolo Rossi “Modello per i giovani”
Pierluigi Collina – Premio speciale Sustenium “Energia e cuore”
Valentina Rodini e Federica Cesarini – Premio speciale “L’Italia nel cuore”
Lucia Blini – Premio speciale Franco Lauro “Narrare le emozioni”
Sofia Fiorini – Premio Fiamme Gialle “ Studio e sport “

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.