Roma, nuovi servizi al Nuovo Regina Margherita

Regina Margherita
Aboca banner articolo

Sono state appena inaugurate dall’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, insieme al direttore generale della Asl Roma 1, Angelo Tanese la radiologia e la piattaforma multispecialistica, integrata con la Casa della Salute, del Nuovo Regina Margherita di Roma

Il presidio è interessato da un ampio programma di riqualificazione, la struttura infatti si caratterizza per la copresenza di una area ospedaliera diurna, con Day Hospital e Day Surgery, di una area territoriale con la Casa della Salute ed una area di “transitional care”.

Con gli interventi edili su una superficie di quasi 1000 mq e grazie all’acquisizione di apparecchiature di ultima generazione, per un investimento di oltre 1 milione e mezzo di euro, è stato possibile trasferire la radiologia, situata nel piano seminterrato al piano terra, superando reiterati problemi di infiltrazioni e allagamento.

Oggi il reparto è dotato di una nuova risonanza, una nuova Tac, un nuovo telecomandato, con bagno dedicato per l’esame della defecografia e un nuovo mammografo con tomosintesi. La radiologia comprende anche 2 sale ecografiche ed è stata adeguata dal punto di vista informatico, con l’installazione di un nuovo armadio rack nella sala server, l’installazione di 50 punti rete e il completo nuovo cablaggio dell’intero reparto.

Nell’area dell’ex hospice, è stata invece realizzata una nuova Piattaforma Integrata multispecialistica dedicata alla presa in carico di pazienti cronici con riferimento alle specialità di reumatologia, diabetologia, broncopenumologia e cardiologia, in stretta correlazione fisica e funzionale con la Casa della Salute.

La piattaforma avrà un unico coordinamento e una unica accettazione e sarà gestita da un team infermieristico specialistico di presa in carico, secondo modelli di case e care management.

“Un investimento importante che ci permette di adeguare le apparecchiature e il sistema informatico e ci permette di migliorare le cure e avvicinarci alle esigenze delle persone, soprattutto a quelle con malattie croniche e non autosufficienti” ha commentato D’Amato.

“Andando nella direzione indicata anche dal Pnrr, stiamo rafforzando le prestazioni sul territorio, potenziando proprio strutture come questa. Un Presidio al quale i cittadini di Trastevere sono particolarmente legati e la cui offerta è stata completamente ripensata con percorsi di assistenza legati ai reali bisogni, in cui opereranno insieme medici di medicina generale, medici specialistici, infermieri e molti altri professionisti della salute” ha concluso il Dg Tanese.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.