AstraZeneca chiede ok in Usa anticorpi per prevenire Covid

AstraZeneca
Aboca banner articolo

In arrivo nuove armi contro Covid-19. AstraZeneca ha presentato all’Agenzia americana del farmaco Fda la richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza per AZD7442, una combinazione di anticorpi monoclonali a lunga durata d’azione (Laab), per la profilassi di Covid-19 in forma sintomatica.

“Se il via libera venisse concesso – sottolinea il gruppo farmaceutico anglo-svedese – sarebbe il primo” mix di anticorpi a monoclonali a lunga durata d’azione a ricevere “un’autorizzazione d’emergenza per la prevenzione di Covid-19”.

Il trattamento, a base di tixagevimab (AZD8895) e cilgavimab (AZD1061), “è il primo Laab con dati di fase 3 che dimostrano, rispetto a placebo, una riduzione statisticamente significativa del rischio di sviluppare la malattia Covid-19 sintomatica”, precisa AstraZeneca-

I risultati dello studio ‘Provent’, aggiunge l’azienda, indicano “una riduzione del 77% del rischio di sviluppare Covid-19 sintomatica” fra le persone trattate con il mix di monoclonali, rispetto a placebo. Secondo AstraZeneca, potenzialmente questa terapia potrebbe anche “offrire protezione a chi rischia di non sviluppare una risposta immunitaria adeguata dopo la vaccinazione” anti-Covid.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.