Anticorpi monoclonali, Aifa sotto inchiesta

Aifa
Aboca banner articolo

Dopo le polemiche dei mesi scorsi, arriva l‘inchiesta della Corte dei Conti. A finire nel mirino è l’operato dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), per un possibile danno erariale.

La notizia arriva da “Fuori dal Coro”, il programma, in onda su Retequattro e condotto da Mario Giordano. Nel mirino della magistratura contabile la scelta dell’Aifa di aver rifiutato 10.000 dosi di farmaci monoclonali gratis, decisione presa nella riunione del 29 ottobre 2020, come rivelato alcuni mesi fa. Quello che ci si domanda è perché si sia detto no a ottobre per un farmaco che si è poi comprato a marzo, una domanda nata anche all’interno dell’agenzia.

La Corte dei Conti vuole capire il perché di questa scelte e perché Aifa, tra l’altro, non abbia mai reso pubblico il verbale della riunione, dando seguito alla volontà del Tar del Lazio che, come lo stesso programma aveva raccontato, aveva ordinato di rendere pubblici i documenti relativi quell’incontro.

Perché sono state rifiutate quelle dosi e chi ha detto di no? Nicola Magrini, direttore generale Aifa, potrà ricostruire cosa è avvenuto nella riunione con la casa farmaceutica Eli Lilly e rendere pubblico il verbale, come richiesto dalla Corte dei Conti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.