Tampone gratis in farmacia se prenoti vaccino Covid

tampone farmacia
Aboca banner articolo

Nei giorni delle polemiche (e delle manifestazioni) su green pass e tamponi, un’iniziativa concreta di Federfarma per promuovere i vaccini anti-Covid fra gli indecisi: l’invito alle farmacie è infatti quello di offrire un tampone gratis ai cittadini che, contestualmente, prenoteranno il vaccino in farmacia.

In questi giorni l’aumento del numero di persone che si recano in farmacia per effettuare i tamponi rapidi per ottenere il green pass necessario per accedere ai luoghi di lavoro “rappresenta, per il farmacista, un’ulteriore occasione nella quale invitare gli indecisi a vaccinarsi”, sottolineano da Federfarma.

E proprio il rapporto di fiducia tra farmacista e cittadini può essere la chiave per favorire la vaccinazione. “Il farmacista, grazie alla sua professionalità ed esperienza, è in grado di stabilire una relazione di fiducia, basata sull’ascolto e sull’informazione chiara e puntuale, che aiuta la persona dubbiosa ad adottare un atteggiamento positivo nei confronti della vaccinazione, abbandonando le false suggestioni diffuse dalle fake news”, evidenzia Federfarma.

Così, per accelerare l’ampliamento della copertura vaccinale della popolazione, Federfarma ha invitato le farmacie associate che garantiscono il servizio di vaccinazione a proporre ai cittadini che chiedono un tampone antigenico rapido di sottoporsi alla vaccinazione, prenotandone contestualmente la somministrazione. Le farmacie sono invitate ad offrire l’esecuzione gratuita del tampone a coloro che accettano di prenotare la somministrazione del vaccino, quale ulteriore incoraggiamento ad immunizzarsi contro il Covid.

“Aderendo a questa iniziativa – sottolinea il presidente di Federfarma, Marco Cossolo – le farmacie confermano, ancora una volta, il proprio ruolo di primo presidio sanitario di prossimità sul territorio costantemente impegnato in favore della tutela della salute della collettività”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.