Covid, le 4 Regioni dove corre di più

Covid tamponi
Aboca banner articolo

L’epidemia di Covid-19 in ripresa, con l’aumento dei contagi, lascia intravedere un fine ottobre ‘rosso’: per la settimana appena trascorsa risulta positivo in Italia un soggetto ogni 16 nuovi testati, dato in aumento rispetto alla settimana precedente. Le Regioni più a rischio sono Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria, Emilia Romagna, almeno secondo un indice che tiene conto di cinque fattori (la proporzione dei nuovi positivi tra i testati, l’incidenza dei contagi, lo stress sulle terapie intensive, la mortalità e la proporzione di popolazione non vaccinata).

E’ quanto emerge dall’ultimo report Altems, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica. “L’Indice epidemico composito (Iec) elaborato dall’Altems mostra nuovi elementi di preoccupazione per la ripresa della pandemia – afferma Americo Cicchetti, direttore Altems – L’Indice, mostra che quattro Regioni attualmente si trovano in uno scenario su cui porre più attenzione: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Umbria ed Emilia-Romagna”.

A livello nazionale si registrano le seguenti percentuali di somministrazioni delle prime dosi per le fasce di età considerate: 12-19 anni (70%), 20-49 anni (81%), 50-69 (85%), 70-79 (90%), over 80 anni (93%). La media nazionale (che considera la fascia di età maggiore di 12 anni) è pari all’83%.

Secondo il report Altems si confermano le differenze importanti in termini di incidenza della diffusione di Covid-19 nelle diverse Regioni che proseguono anche nella Fase 2. I dati (al 25 ottobre) mostrano che la percentuale di casi attualmente positivi (n = 74.654) sulla popolazione nazionale è pari a 0,13% (stabile rispetto ai dati del 18/10 in cui si registrava lo 0,13%). La percentuale di casi (n= 4.743.720) sulla popolazione italiana è in aumento, passando dal 7,91% al 7,95%.

Il primato per la prevalenza periodale sulla popolazione si registra in Provincia autonoma di Bolzano (14,68%), in Val d’Aosta (9,91%), in Veneto (9,85%) ma è in Emilia-Romagna e Veneto (0,20%) e PA Bolzano (0,17%) che oggi abbiamo la maggiore prevalenza puntuale di Covid positivi, con valori in leggero aumento nelle altre Regioni, e con un media nazionale pari a 0,13% (stabile rispetto ai dati del 18/10, pari a 0,13%).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.