La settimana, storie e analisi: vaccini, un obbligo a metà

vaccini
Aboca banner articolo

Nella newsletter di questa settimana:

– Covid da record e vaccini, un obbligo a metà
– Il boom dello Spid nel 2021
– Bending Spoons e le donne del tech
– Il record di dimissioni Usa
– La scommessa di Reddit

 

L’opinione

Di Margherita Lopes

 

Nel terzo anno di pandemia si arriva (finalmente) all’obbligo vaccinale. Un obbligo a metà, limitato agli over 50, che però costituiscono la popolazione più duramente colpita in caso di Covid-19. Secondo i dati della Fondazione Gimbe sono quasi 2,7 milioni gli over 50 ancora a quota zero vaccini e ad elevato rischio di malattia grave e ricovero in caso di contagio.

Li abbiamo chiamati esitanti, indecisi o no vax: sono amici (ex?), colleghi, familiari, concittadini che hanno rifiutato nel corso del 2021 tutti gli appelli. E che, ora – come segnala il report degli ospedali sentinella Fiaso – in caso di contagio spesso finiscono in ospedale e in terapia intensiva.

Ma attenzione: non sono solo gli over 50 senza vaccini a rischiare conseguenze pesanti. I non vaccinati ricoverati in rianimazione sono infatti il 72% del totale. Se però la metà dei no vax, prima di finire in ospedale, godeva di buona salute e non aveva comorbidità, il range di età dei non vaccinati in terapia intensiva è molto ampio: il più giovane ha 18 anni, il più anziano 83 anni. Ecco perché parliamo di un obbligo a metà.

 

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

Pa
Boom di Spid e pagamenti digitali nel 2021

Cresce l’identità digitale in Italia, con 27,4 milioni di Spid e quasi 26 milioni di Cie (Carta d’identità elettronica) rilasciate nel 2021. Numeri che rappresentano massimi storici. Il ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale (Mitd) tira le somme e traccia un bilancio dell’attività dell’ultimo anno.

Imprese
Poche donne nel tech: la strategia di Bending Spoons

Fino al 15 gennaio, per le future studentesse di ingegneria informatica del Politecnico di Milano sarà possibile richiedere una delle 10 borse di studio da 7500 euro annuali messe in palio da Bending Spoons per promuovere lo studio della materia tra le giovani donne. Racconta Anna Lami, head of recruiting di Bending Spoons, che l’iniziativa nasce proprio dall’esigenza di fare qualcosa per aiutare le ragazze in Italia, ma non solo, a considerare una carriera in ambito computer science.

Lavoro
Record di dimissioni negli Usa, a novembre sono 4,5 mln

Continua il fenomeno della Great resignation negli Stati Uniti. Il numero di lavoratori americani che ha lasciato il lavoro ha raggiunto livelli record a novembre con 4,5 milioni di persone, come emerge dall’ultimo rapporto del Bureau of labor statistics.

Finanza
Reddit, la scommessa vinta dell’homepage di Internet

Cento milioni di dollari in entrate pubblicitarie nella seconda parte del 2021. Una valutazione che non conosce limiti, da sei a 15 miliardi di dollari in meno di un anno. Reddit continua a piacere, a raccogliere finanziamenti milionari e guarda allo sbarco a Wall Street.

 

Notizie Adnkronos:

– Bollette, Iren avvia iniziative per sostenere clienti contro caro prezzi

– Samsung, tutte le novità presentate al Ces 2022

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.