GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Giorgia Meloni difende la maternità contro ogni maschilismo

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Giorgia Meloni difende la maternità contro ogni maschilismo
  • Tra le italiane della Global 500 c’è di nuovo Unicredit
  • È stato un lunedì nero per le borse di tutto il mondo
  • Kamala Harris ha scelto Tim Walz come vicepresidente
  • Sei milioni di lavoratori italiani non riusciranno ad andare in vacanza

 

Giorgia Meloni difende la maternità contro ogni maschilismo

di Annalisa Chirico

Nell’intervista rilasciata al settimanale “Chi” il presidente del Consiglio Giorgia Meloni torna su un tema di rilevanza epocale per l’Italia: maternità e lavoro. Intrecciando la propria esperienza personale e l’azione politica, Meloni pone al centro la condizione delle donne che lavorano e sono anche madri, o vorrebbero diventarlo. Non perché la maternità sia il destino di ogni donna, ma perché troppo spesso le donne italiane non sono libere di scegliere. L’odioso aut aut, o madre o lavoratrice, rappresenta una delle più gravi ingiustizie del nostro Paese, e contribuisce a quell’inverno demografico che rischia di far scomparire la nostra civiltà. 

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Global 500
Tra le italiane della Global 500 c’è di nuovo Unicredit

C’è un grande ritorno nella Global 500 di quest’anno: quello di Unicredit. La banca guidata da Andrea Orcel mancava dalla lista annuale delle più grandi aziende del mondo in ordine di fatturato ormai dal 2021, quando le ‘sorelle’ italiane erano addirittura sei. Sono cinque dall’anno successivo, e – dopo l’uscita dalla classifica di Poste Italiane -sono cinque anche quest’anno: i loro ricavi valgono 362 mld di dollari, erano 446,5 mld lo scorso anno. Ma non è l’unico cambiamento significativo.

Borse 
È stato un lunedì nero per le borse di tutto il mondo

Lunedì è stata una giornata nera per gli investitori dei mercati azionari di tutto il mondo. La sofferenza è iniziata in Asia, dove l’indice Nikkei 225 della Borsa di Tokyo ha subito un crollo del 12,4%, in quello che è stato il suo giorno peggiore dal 1987. Il giorno dopo invece è arrivato il rimbalzo, deciso. Stesso indice, un’impennata del 10, 23%. Cosa sta succedendo?
Dalle previsioni di guadagno elevate, e forse irraggiungibili, all’aumento della volatilità in seguito al conflitto in Medio Oriente, che ha portato alla chiusura di alcune operazioni, il professor Marcello Messori, del Dipartimento di Economia e finanza della Luiss, ci ha fornito una panoramica della situazione.

Elezioni Usa
Kamala Harris ha scelto Tim Walz come vicepresidente

Proprio come Trump ha scelto un compagno di corsa che serve più per accendere la base MAGA che per attirare gli elettori moderati, Kamala Harris ha rinunciato a scelte più conservatrici e ha optato per un candidato alla vicepresidenza che darà ai progressisti molto di cui rallegrarsi. Tim Walz, 60enne del Midwest, governatore del Minnesota dal 2018, è una figura relativamente sconosciuta nella politica nazionale. Ma nelle ultime settimane ha suscitato entusiasmo tra i democratici per il suo curriculum e per le sue posizioni in materia di aborto e di lavoro, oltre che per la volontà di scontrarsi apertamente con l’ex presidente Trump e con il suo vice, JD Vance, quando la campagna elettorale si farà più calda.

Lavoro
Sei milioni di lavoratori italiani non riusciranno ad andare in vacanza

I dati sono preoccupanti per tutto il continente: in Europa quasi 40 milioni di persone, il 15% dei lavoratori, non può permettersi nemmeno una settimana di ferie. A dirlo è uno studio della Confederazione europea dei sindacati (CES). Andando oltre le percentuali, e guardando i numeri assoluti, si scopre che, di quei 40 milioni, più di 6 sono in Italia: siamo il Paese europeo con il maggior numero di lavoratori che non possono permettersi una vacanza.

 

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.